Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Come scegliere una piscina da giardino


Come scegliere una piscina da giardino

Caldo, afa e umidità alle stelle: le estati italiane, soprattutto per chi deve lavorare e si trova in città, sono davvero pesanti. Torni a casa dal lavoro stanco e distrutto dalle temperature elevate? I bambini hanno finito la scuola e non sai in che attività impegnarli durante le calde giornate estive? La soluzione migliore se hai a disposizione uno spazio verde esterno è quella di munirti di una piscina! Cosa c’è di meglio di un bagno serale post lavoro o un week end passato a sguazzare nell’acqua insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici in una comoda piscina privata nel giardino di casa?

È da tempo che stai pensando di acquistare una piscina per il tuo giardino e non sai da dove iniziare? Noi di Lovebrico possiamo aiutarti: in questo articolo vogliamo offrirti una piccola guida su come scegliere una piscina da giardino e tutti i nostri consigli per non sbagliare acquisto.

Piscina da giardino: interrata o fuori terra?

Quando si parla di come scegliere una piscina da giardino, la prima domanda da farsi è: meglio interrate o fuori terra

Una piscina interrata equivale ad un’opera permanente: se da una parte il suo inserimento può innalzare il valore della casa, dall’altra comporta valutazioni tecniche, burocrazia, tempi lunghi, costi elevati e continue procedure di manutenzione. 

Con una piscina fuori terra, al contrario, è tutto molto più semplice: niente scavi nel terreno, nessuna autorizzazione da richiedere o professionisti da incaricare, installazione molto più facile e costi molto più bassi. Per questo motivo sarà più facile e conveniente orientarsi verso questa opzione.

Piscina fuori terra: come scegliere quella giusta

Una volta deciso di acquistare una piscina fuori terra, possiamo valutare diverse proposte a seconda delle esigenze e dei gusti.

Le piscine rettangolari, per esempio, sono ideali per ottimizzare lo spazio in giardino e perfette per chi ama nuotare o praticare altri sport acquatici. Possono arrivare anche a 18 metri di lunghezza, con un’altezza delle pareti (dal terreno in su) di 1,40 – 1,50 metri. 

Molto popolari sono anche le piscine rotonde: in genere non superano i 10 m di diametro, sono più facili da installare e presentano uno specchio d’acqua molto più ampio. 

Inoltre, per capire come scegliere una piscina da giardino, è bene aver presente anche quanto spesso si programma di utilizzarla: una piscina morbida va benissimo per usi sporadici, come nei weekend, mentre per usi più frequenti è consigliato un modello più rigido. Non solo: bisogna considerare anche il numero di persone che la utilizzeranno e soprattutto se ci sono bambini, nel qual caso è sconsigliata una piscina troppo profonda per ragioni di sicurezza.

Come scegliere una piscina da giardino: a cosa prestare attenzione

Ma non è finita qui! Quando dobbiamo scegliere il modello più adatto da montare in giardino, ricordiamo infatti di prestare attenzione a fattori chiave come spazio, dimensioni, profondità e capacità: tutti aspetti fondamentali per una scelta corretta.

  • Spazio: prima di tutto è necessario calcolare quanto spazio si ha a disposizione per collocare la piscina, tenendo in conto di dover lasciare almeno 1,5 m tra la piscina e le pareti di casa o le altre strutture. Si consiglia di evitare di collocare la struttura vicino ad alberi che, con le loro radici, potrebbero danneggiare il fondo della vasca e i rami e le foglie potrebbero cadere nell’acqua sporcandola. Il terreno su cui montare una piscina deve essere invece perfettamente liscio, pianeggiante, regolare e privo di linee, inoltre sotto di esso non devono esserci parcheggi, pozzi sotterranei o fosse. Ci sarà poi bisogno di collocare la piscina nei pressi di una presa di corrente per l’alimentazione della pompa di filtraggio, di una presa d’acqua per il riempimento iniziale e uno scarico quando si svuota la piscina, lasciando sempre uno spazio intorno di 2 metri per accedervi con facilità. 
  • Dimensioni: una volta calcolato lo spazio a disposizione, è possibile valutare le dimensioni e la forma della piscina. Un modello ovale, così come uno rettangolare, è particolarmente indicato per ottimizzare lo spazio; una piscina rotonda è invece adatta a chi vuole rilassarsi con gli amici o per far giocare i bambini in uno specchio d’acqua più ampio.
  • Importante anche la profondità: a seconda delle esigenze puoi preferire un modello più profondo - generalmente a telaio - oppure uno meno profondo e più leggero, di tipo autogonfiabile, per esempio.
  • Capacità: quanta acqua servirà per riempire la vasca? Semplice: utilizza dimensioni e profondità media per calcolare il volume della piscina, tenendo sempre conto di un riempimento di circa il 90%.

Ma non solo: una volta scelto il modello di piscina adatto e individuato il punto perfetto per la sua installazione, bisogna preparare il terreno per collocarla. Come posizionare la piscina fuori terra? Si può decidere di installarla su una piattaforma di cemento o di calcestruzzo precedentemente realizzata, che ha il vantaggio di garantire una base perfettamente piana; oppure si può installare la piscina direttamente sul terreno seguendo alcune precauzioni: 

  1. segnare lo spazio secondo le misure già indicate
  2. appianare e compattare il terreno, avendo cura di liberarlo da pietre, radici e dislivelli
  3. rifinire con uno strato di sabbia setacciata di massimo 1 cm, inumidirla e compattarla, prestando attenzione in particolare al suo livellamento.

Hai un terrazzo (o un tetto) e vuoi dotarlo di una bella piscina fuori terra? Fai attenzione: potrebbe essere molto pericoloso in quanto la struttura potrebbe non reggere, essendoci un elevato rischio di superare i limiti di carico a causa del peso dell’acqua della piscina. In ogni caso, prima di prendere iniziativa consultati con un tecnico, anche se con molta probabilità sconsiglierà di procedere (a meno che la struttura non presenti caratteristiche costruttive di un certo tipo).

Piscine fuori terra: le principali tipologie

Come scegliere una piscina da giardino tra i numerosi modelli presenti sul mercato, ognuno con le sue caratteristiche? Vediamo insieme i principali:

  • Piscine con telaio portante: dette anche frame, sono solide e resistenti, costituite da una struttura di tubolari in acciaio che possono essere fissati al suolo per sostenere una vasca in PVC o in poliestere. 
  • Piscine rigide: realizzate con pannelli rigidi in vari materiali (acciaio, legno, acciaio rivestito in resina con effetto pietra o legno), sono perfette per chi ama le grandi dimensioni e può lasciare la piscina in giardino anche tutto l’anno.
  • Piscine autoportanti e gonfiabili: più giuste per un uso occasionale, hanno un bordo totalmente gonfiabile che permette alla piscina di sostenersi una volta riempita d’acqua.
  • Piscine idromassaggio: si tratta di vasche gonfiabili con idrogetti in grado di creare un movimento dell’acqua rilassante e tonificante.

Dove acquistare il prodotto migliore?

Come scegliere una piscina da giardino, quindi? Su Lovebrico.com puoi trovare piscine di ogni tipo, forma e dimensione: strutture adatte a giardini piccoli e grandi e agli usi più svariati. 

Ecco alcune delle nostre soluzioni:

  • Piscina Intex Frame Rotonda 366x76: facile e veloce da montare, questa piscina rotonda è ideale per chi non ha grandi spazi ed è perfetta per far divertire anche i bambini in tutta tranquillità.

come scegliere una piscina da giardino

  • Piscina Fuori Terra Rettangolare Intex Frame: perfetta per chi non ha grandi spazi a disposizione e vuole ottimizzarli al meglio, questa piscina rettangolare si presenta con un resistente telaio in acciaio e liner resistente a tre strati, ed è facilissima da montare grazie al sistema Easy Lock System; in dotazione ha anche una pompa filtrante (2000 lt/h).

come scegliere una piscina da giardino

  • Piscina montabile effetto pietra con oblò: impossibile da bucare e durevole nel tempo, questa piscina di forma ovale è caratterizzata da simpatici oblò che divertono i più piccoli e rassicurano gli adulti permettendo loro di controllare i bambini in acqua durante le loro immersioni. Il liner effetto pietra, poi, permette alla piscina di adattarsi facilmente all’ambiente naturale in cui viene collocata, come un giardino o un piccolo spazio verde.

come scegliere una piscina da giardino

  • Piscina idromassaggio Ibiza Spa Bestway: spa gonfiabile per un rilassante bagno idromassaggio anche in un giardino dalle piccole dimensioni, è stabile, confortevole e soprattutto molto facile da montare. Questa soluzione vantaggiosa anche dal punto di vista economico, ti permette di avere sempre a tua disposizione (anche nei mesi invernali!) una vasca idromassaggio con acqua calda fino a 40°, funzione massaggio e acqua sempre filtrata grazie alla pompa multifunzione.

come scegliere una piscina da giardino

  • Piscina Fuori Terra Intex Ultra Frame: una grande piscina da giardino: ben 7 metri per 3,66 di lunghezza e una profondità di 132 cm; ampia, quindi, ma anche molto stabile, grazie alle sezioni dei tubolari maggiorate. La sua struttura in acciaio galvanizzato, inoltre, è resistente alla corrosione e il corpo è formato da un liner di 3 strati ad alto spessore; completa di scaletta e una pompa a sabbia (7900 l/h) in dotazione.

come scegliere una piscina da giardino

Che aspetti? Non ti resta che scegliere la più adatta al tuo giardino e fare un tuffo nelle piscine Lovebrico: belle, resistenti, funzionali e durevoli nel tempo!

Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti: Come fare la manutenzione della piscina.