Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Terrazzo lungo e stretto: come arredarlo al meglio?


Terrazzo lungo e stretto: come arredarlo al meglio?

Terrazzo lungo e stretto: come arredarlo? Si tratta senza dubbio di una delle domande più gettonate in questo periodo che ha visto il ritorno della bella stagione. La voglia di stare all’aperto si fa sentire e giardini, balconi e terrazzi diventano risorse preziose per godersi momenti piacevoli al sole e all’aria aperta. Da qui nasce il desiderio di organizzare e arredare al meglio questi spazi, anche se - si sa - soprattutto in città la metratura disponibile può essere limitata. Risulta così importante sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e valorizzarlo con i giusti complementi di arredo e stratagemmi vari. 

Vediamo allora, nel caso specifico di un terrazzo lungo e stretto, come arredarlo con gusto in poche mosse. Sfruttare bene gli spazi rettangolari può sembrare un’impresa difficile destinata a risultati insoddisfacenti. E invece non è così. Con gli accorgimenti (e gli arredi) giusti, creare un ambiente funzionale, confortevole e accogliente sarà un gioco da ragazzi!

Come arredare una terrazza stretta e lunga: vademecum di base

In generale, come premessa, vale la regola dell’essenzialità: il terrazzo lungo e stretto deve contenere soltanto ciò che serve. Il che non significa assolutamente dover sacrificare l’estetica. Basterà scegliere bene gli arredi e avere cura dei particolari: massima organizzazione… con un pizzico di fantasia.

Per sapere come arredare una terrazza lunga e stretta valorizzando al meglio lo spazio a disposizione, è importante prima di tutto fare delle valutazioni di tipo pratico e funzionale: quanti metri quadri occupa il terrazzo? Che esposizione ha? Prende sole tutto il giorno? Servirà principalmente come angolo di relax o per intrattenere gli ospiti?

Avendo ben chiare caratteristiche specifiche e destinazione d’uso, fai l’elenco degli arredi che ritieni indispensabili e prendi in considerazione, per ciascuno, almeno una variante “salvaspazio”. Per esempio, un armadio elimina la necessità di aggiungere altri mobili o contenitori; un divanetto a due posti può sostituire due poltrone; i lettini prendisole pieghevoli possono essere ritirati senza lasciare ingombro; e così via.

È fondamentale sfruttare sia i lati corti, che possono servire per un mini-divano o una poltroncina in più, sia le altezze, riservando alle pareti verticali mensole o armadi a più ripiani, oppure un bell’intreccio di piante rampicanti. Senza dimenticare la ringhiera, per vasi e fioriere che così non occuperanno lo spazio a terra. 

Occhio infine alla scelta dei colori: meglio optare per le tonalità neutre, che aiutano a creare un’atmosfera armoniosa e omogenea, mentre le tinte più vivaci si addicono a singoli dettagli, come cuscini o tovagliette (e naturalmente a piante e fiori). 

Con questi semplici accorgimenti, il tuo terrazzo lungo e stretto diventerà uno spazio perfetto per momenti di relax e convivialità all'aria aperta.

Come arredare una terrazza stretta e lunga: gli arredi indispensabili 

Terrazzo lungo e stretto: come arredarlo di tutto il necessario? E ora passiamo ai suggerimenti sugli arredi, che come abbiamo visto giocano un ruolo essenziale per valorizzare al meglio lo spazio.

Tavoli, sedie e poltrone

Chi ha una metratura limitata a disposizione ma non vuole rinunciare a un angolo per la colazione all’aperto, o per un mini aperitivo, troverà la soluzione perfetta nel set bistrot mosaico: tavolino con due sedie pensati apposta per decorare gli ambienti esterni senza occupare spazio eccessivo. 

terrazzo lungo e stretto come arredarlo

Il set ha uno stile classico, con una struttura in acciaio nero che ricorda le lavorazioni in ferro battuto, ed è impreziosito da inserti in ceramica a effetto mosaico.

Le sedie pieghevoli, dotate di piedini antirumore e antigraffio per garantire stabilità e preservare la pavimentazione, sono fornite già assemblate.

Ideale per balconi o terrazze strette e lunghe, sia per giardini e spazi verdi.

Per condividere un caffè o una bibita fresca in compagnia, il salottino da esterno modello Emily Lounge a 4 posti – composto da tavolino, divanetto e 2 poltrone con cuscini – è un’altra soluzione semplice, elegante e funzionale. 

terrazzo lungo e stretto come arredarlo

In resina antiurto, è adatto anche a terrazze in città oppure riva al mare e in generale ovunque sia necessaria resistenza a umidità, smog, salsedine, esposizione diretta al sole e alle alte temperature. 

Chi vuole mangiare all’aperto in compagnia potrà optare per il tavolo modello Girona di Keter, intorno al quale possono riunirsi fino a 6 persone. Caratterizzato dalla classica superficie in resina effetto legno per il piano ed effetto vimini per le gambe, questo tavolo presenta un design essenziale ma moderno che lo rende adatto a qualsiasi ambiente esterno, comprese le terrazze lunghe e strette. 

terrazzo lungo e stretto come arredarlo

È molto leggero, così da poter essere spostato con facilità, e al tempo stesso risulta resistente e indistruttibile.

Armadio e zona solarium

Non sai dove ritirare attrezzi da giardinaggio, stoviglie, scope, spazzoloni e altri prodotti per la pulizia? La risposta è Terry, armadio da esterno dotato di 2 vani separati (il primo con 3 ripiani regolabili in altezza e il secondo a sviluppo libero in verticale), apertura delle ante ad angolo di 180°, porte predisposte per chiusura con lucchetto. Un vero e proprio mini-ripostiglio. 

terrazzo lungo e stretto come arredarlo

Oltre che essere estremamente funzionale, si tratta di una soluzione molto gradevole a livello estetico, grazie alla finitura effetto doghe in legno.

Infine, con l’approssimarsi della bella stagione, non possono mancare lettino prendisole e ombrellone.

terrazzo lungo e stretto come arredarloterrazzo lungo e stretto come arredarlo

Il lettino è disponibile nei colori grigio antracite, bianco e tortora, ed è ripiegabile in 3 parti per occupare, una volta ritirato, il minimo ingombro.

L’ombrellone, a braccio quadrato, completo di flap e antivento, ha una struttura che garantisce la massima stabilità e resistenza al vento. Il sistema di apertura a manovella e le stecche ruotabili consentono inoltre di manovrarlo e orientarlo senza alcuno sforzo.

Non dimenticare di aggiungere un tocco di colore

Se poi si vuole dare un tocco di colore e rendere il terrazzo un angolo di vero comfort e relax, un consiglio può essere di posizionare cuscini colorati sulle poltroncine o divanetti da esterno, sulle sedie o sui lettini. 

terrazzo lungo e stretto come arredarlo

Che terrazza sarebbe poi senza fiori e piante dalle mille sfumature e dai profumi inebrianti? Se lo spazio lo consente, potrai optare per una bellissima fioriera in cemento effetto pietra completamente Made in Italy e artigianale.

terrazzo lungo e stretto come arredarlo

Tutte le soluzioni qui proposte sono naturalmente per esterni, e la maggior parte degli arredi è in resina anti-urto, un materiale molto resistente che non scolorisce, non arrugginisce e non si deforma, in grado di resistere agli agenti atmosferici e di garantire, oltre alla durabilità, il massimo comfort.

Sapere come arredare una terrazza stretta e lunga, per usarla dal primo giorno di bel tempo fino al prossimo autunno, è a questo punto semplicissimo: che cosa aspetti? 

Scopri tutti i complementi di arredo per gli ambienti esterni proposti da Lovebrico.com!