Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Come arredare un giardino stretto e lungo


Come arredare un giardino stretto e lungo

Hai la fortuna di avere a disposizione un prezioso angolo di verde all’esterno - anche se piccolo e dalla forma particolare - e vuoi arredarlo in maniera raffinata e di gusto, ottimizzando allo stesso tempo lo spazio? 

Soprattutto in città, i giardini privati delle case hanno spesso dimensioni abbastanza contenute e presentano la classica forma rettangolare - quindi stretta e lunga - proprio perché si collocano all’interno di contesti condominiali dove la superficie a disposizione non è molto grande. In questi casi risulta fondamentale ottimizzare lo spazio scegliendo i giusti elementi di arredo e utilizzare degli escamotage per rendere l’ambiente visivamente più ampio

Se, quindi, vuoi scoprire come arredare un giardino stretto e lungo, sei nel posto giusto: in questo articolo di Lovebrico scoprirai tanti consigli utili per rendere unico il tuo angolo verde dalla forma rettangolare e trasformarlo nel cuore della casa durante i mesi primaverili ed estivi! 

Piccolo spoiler: non serve necessariamente avere un’ampia metratura per creare la propria oasi verde fuori da casa! 

Come arredare un giardino stretto e lungo: i consigli per valorizzare gli spazi

Come arredare un piccolo giardino rettangolare? Il segreto è creare una perfetta sinergia di elementi: dalla giusta illuminazione alle piante più adatte, passando per la scelta dei complementi di arredo più azzeccati per le varie aree, da quella relax fino alla zona pranzo. Se quindi ti stai chiedendo come arredare un giardino stretto e lungo nel modo migliore, devi sapere che la strategia vincente è quella di combinare insieme elementi diversi ma nel complesso armonici, che unendosi diventeranno i protagonisti principali del tuo spazio esterno, esaltandolo a pieno.

Come valorizzare un giardino rettangolare partendo dal suo perimetro

Innanzitutto, per esaltare al massimo il tuo piccolo spazio di verde - che può essere anche un balcone spazioso che si estende in lunghezza o un terrazzo in un attico - possiamo iniziare con l’arredare il perimetro cercando di creare dinamicità attraverso colori e accessori

Se il giardino in questione è circondato da muri o recinzioni piuttosto solide, queste possono prestarsi ad essere decorate con elementi che riflettono lo stile che vogliamo creare: classico, moderno, rustico, shabby chic o boho? La scelta è tua! Via libera dunque a specchi, vasi da muro, elementi decorativi in legno, piccole mensole e, naturalmente, piante rampicanti che contribuiscono a riempire visivamente lo spazio dando un senso di movimento. 

Una volta reso dinamico ciò che circonda il tuo spazio all’aperto, va valorizzato tutto l’insieme: se hai un giardino probabilmente sceglierai di lasciare un bellissimo prato verde, ma si potrebbe optare anche per della ghiaia o per dei ciottoli, mentre se hai particolari esigenze puoi pensare anche di prevedere un’area pavimentata - magari per la zona pranzo - scegliendo materiali come il legno, la pietra, il cotto o il gres porcellanato. 

Continuando un attimo a parlare di spazi verticali, le pareti che circondano il tuo giardino stretto e lungo dovrebbero avere un colore chiaro e neutro, sia per conferire all’ambiente maggiore luminosità sia per dare l’illusione che lo spazio a disposizione sia più ampio di quello che è in realtà.

Per quanto riguarda l’illuminazione vera e propria - necessaria soprattutto per godersi al meglio le serate primaverili ed estive all’aperto - potrai optare anche per delle lampade a LED solari di diverse tipologie: da terra, da parete o da tavolo. Si tratta di una scelta adatta anche a chi ha cuore l’ambiente, in quanto queste lampade sono realizzate in plastica riciclata dagli oceani e si ricaricano anche tramite luce solare (oltre che con cavetto USB). Un’idea è di posizionarle per terra, sul perimetro dei lati più lunghi, oppure collocarle alle pareti unendo sia l’aspetto decorativo a quello funzionale legato all’illuminazione. Un’altra opzione dal sapore un po’ wild è quella di utilizzare delle torce ad olio in bambù, molto d’atmosfera. 

Come arredare un giardino stretto e lungo: l’organizzazione degli spazi

La suddivisione degli spazi, inoltre, è importantissima: pensiamo innanzitutto a come vogliamo dividere le zone nel nostro giardino o nel nostro balcone. Sicuramente, un’area a cui non vorremmo mai rinunciare è l’angolo relax, ma di grande importanza è anche la zona dedicata ai pasti, in cui si può gustare un aperitivo o mangiare all’aria aperta. Entrambe le aree, inoltre, potranno distinguersi da quella dedicata maggiormente alla collocazione di piante, erbe e fiori. 

A proposito di piante e fiori, quelle più indicate per arredare il tuo giardino lungo e stretto sono quelle meno ingombranti, che non ostacolano il passaggio della luce naturale e di quella artificiale. Tra gli arbusti, sono perfetti gli alberi a foglia caduca e l’acero palmato, che non supera i 150 cm di altezza.

La perfetta area relax di un giardino rettangolare

I lati più corti del tuo giardino stretto e lungo sono perfetti per collocare la tua oasi di relax! Sì, quindi, ai classici salottini da esterno, funzionali e molto piacevoli a livello estetico: un tocco di classe ed eleganza per il tuo spazio verde. Da Lovebrico ne troverai di diverse tipologie, come il salottino da esterno Bizzotto in corda e alluminio: un divanetto, due poltroncine e un tavolino in tonalità antracite, dallo stile elegante e molto minimale.

come arredare un giardino stretto e lungo

Un’altra valida opzione è puntare su un tavolino corredato da sedie, come il set Taormina in ceramica effetto mosaico composto da 4 sedie pieghevoli e un tavolo tondo in acciaio: perfetto se ami gli ambienti dallo stile classico ma sempre attuale! Potrai abbinarci anche un’elegante e comodissima panchina in ghisa e legno naturale, sulla quale abbandonarsi alla lettura di un buon libro oppure chiacchierare con amici e parenti. 

come arredare un giardino stretto e lungoSe sei amante del relax che si accompagna a una buona dose di vitamina D e adori sfoggiare una tintarella invidiabile, nella zona relax del tuo giardino non può mancare un’amaca - come quella di Lovebrico con struttura in legno di larice e tela multicolore - o un lettino prendisole - magari un modello di design come quello Keter, reclinabile, in rattan e con morbidi cuscini - da abbinare a un classico ombrellone, rigorosamente antivento e orientabile. Per dare un ultimo tocco di fascino alla tua zona relax, l’immancabile braciere: noi ti consigliamo quello a legna di Bizzotto, in acciaio e dal design moderno, perfetto per organizzare divertenti falò insieme agli amici oppure per creare atmosfere magiche e un po’ intime. 

La zona pranzo di un giardino stretto e lungo

Passiamo ora all’area pranzo: come arredare l’area picnic del tuo giardino stretto e lungo? Ti consigliamo di scegliere un set da esterno con tavolo allungabile e sedie - come quello di forma rettangolare dotato di 8 sedie e in alluminio - materiale leggero e antiruggine - sul quale posizionare un comodo gazebo a pergola che possa garantire la giusta ombra durante i pasti nelle ore più calde della giornata. Lovebrico - tra i vari modelli tra cui è possibile optare, sia di fascia alta che più economici - propone il modello color ecrù con copertura scorrevole e realizzato in alluminio, leggero e allo stesso tempo molto resistente al vento e alle intemperie. 

come arredare un giardino stretto e lungo

Che zona pranzo di un giardino sarebbe senza un buon barbecue? Lovebrico offre un’ampia gamma di modelli di diverse tipologie: 

  • a carbonella
  • a gas
  • elettrici
  • in muratura
  • artigianali

Ma i complementi d’arredo che possono valorizzare il tuo spazio esterno dalla forma rettangolare non finiscono qui: ad esempio, potresti arricchire il giardino con punto acqua dal gusto moderno e raffinato, scegliendo un acquaio in pietra da abbinare a un rubinetto in ottone antichizzato. In questo modo potrai lavare con facilità gli attrezzi per il giardinaggio, così come pulire le stoviglie o cucinare durante i pranzi all’aperto: più comodo di così? 

come arredare un giardino stretto e lungo

Ma l’offerta di Lovebrico per l’esterno non si limita a questo: 

scopri tutti i nostri prodotti per l’arredo del giardino!

 

Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti: Come arredare un giardino piccolo.