Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Come usare il barbecue a gas


Come usare il barbecue a gas

Il barbecue a gas è un’opzione sempre più apprezzata e diffusa per grigliare all’aria aperta, perché consente non solo di sfruttare spazi limitati (per esempio il balcone di casa), ma anche di organizzare grigliate in ogni periodo dell’anno, data l’estrema praticità d’uso. 

In questo articolo rispondiamo a tutte le domande del caso: come funziona un barbecue a gas? Quali sono i vantaggi che offre? Come si usa il barbecue a gas? E per concludere una serie di consigli per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Come funziona un barbecue a gas

Il barbecue a gas funziona per mezzo di un bruciatore alimentato da una bombola a gas. Aprendo la valvola del gas e premendo il pulsante di accensione, il combustibile viene convogliato verso il bruciatore dove avviene la combustione. 

La fiamma generata riscalda le griglie e consente di cuocere gli alimenti. Un regolatore di temperatura permette di controllare la quantità di gas erogata e, di conseguenza, la temperatura di cottura, che a seconda dei modelli può raggiungere i 250-300° C.

I vantaggi del barbecue a gas

Il barbecue a gas offre numerosi vantaggi rispetto al barbecue tradizionale a carbonella. Eccone alcuni. 

  • Praticità: il barbecue a gas è estremamente pratico perché facile da usare; basta premere il pulsante di accensione e in pochi minuti è pronto per l’uso; la temperatura si può regolare a piacimento, così da poter predisporre esattamente la cottura desiderata, in modo costante e uniforme. 
  • Sicurezza: non genera fumo all'accensione e durante la cottura il grasso si deposita sui diffusori di calore sopra i bruciatori. Il grasso in eccesso finisce in un contenitore sotto la vasca. L’accensione è immediata e, una volta cotti i cibi, si spegne in un attimo. Il tutto indipendentemente dalla temperatura esterna e dalle condizioni atmosferiche.
  • Pulizia: non produce fumo, residui di combustione né cenere, e il grasso di cottura viene raccolto in appositi contenitori estraibili, il che rende le operazioni di pulizia veloci e agevoli.

Come usare il barbecue a gas

Come si usa il barbecue a gas? Niente di più semplice. Per utilizzare al meglio il barbecue a gas basta seguire questi semplici passaggi:

  • prima di iniziare la cottura, assicurarsi che la griglia e la vaschetta di raccolta del grasso sia perfettamente pulita
  • preriscaldare il barbecue per qualche minuto
  • scegliere il tipo di cottura (rapida, lenta, diretta o indiretta) e predisporre opportunamente il cibo 
  • regolare la temperatura e mantenerla costante
  • durante la cottura, assicurare una buona ventilazione
  • monitorare il cibo durante tutto il processo di cottura, per evitare che bruci o cuocia oltre il livello desiderato
  • a cottura conclusa, assicurare che la valvola di erogazione del gas sia ben chiusa.

come usare il barbecue a gas

Come scegliere il barbecue a gas

Esistono diverse tipologie di barbecue a gas, che devono essere valutate in base alle personali esigenze d’uso e agli spazi a disposizione: dimensioni e capacità di cottura varieranno in base al numero (medio) di persone che si intende servire, al luogo in cui il barbecue verrà usato e alla frequenza di impiego

È buona norma prendere in considerazione eventuali funzionalità extra, come piano di cottura laterale, termometro integrato, sistema di accensione elettronica, forma compatta e rotelle per il trasporto. 

L’unico aspetto su cui non bisogna scendere a compromessi è la qualità dell’oggetto (a partire dai materiali di cui è composto), indispensabile per la sicurezza e la durata nel tempo. 

I barbecue a gas di Lovebrico 

Dopo aver visto come usare un barbecue a gas e il suo funzionamento, ecco alcuni esempi di barbecue a gas di buona qualità che garantiscono un utilizzo in completa sicurezza.

Il modello Ke Grill KE002 con doppio sistema di cottura (gas e pietra lavica), 3 fuochi e fornello laterale a scomparsa, è una vera e propria stazione di cucina esterna. Grazie al termometro integrato sul coperchio, consente un controllo accurato della temperatura, mentre il sistema di cottura a 3 bruciatori in acciaio, protetti da barre angolate, fa scivolare colature di olio e grassi nell’apposita vaschetta estraibile.

Dispone inoltre di 2 ripiani laterali e griglia scaldavivande per tenere al caldo le pietanze già pronte.

La struttura è in acciaio verniciato, leggera e al tempo stesso resistente al degrado e alla ruggine.

come usare il barbecue a gas

Il modello Ke Grill KE521/4, in acciaio inox, con sistema di cottura che prevede sia gas che pietra lavica, 3 fuochi, piastra in ghisa ed equipaggiamento full optional rappresenta il top di gamma.

L'area di cottura è ampia e versatile, il calore si può gestire in modo differenziato (come fanno i cuochi professionisti!) e le finiture in acciaio inox sono belle da vedere, resistenti nel tempo e facili da pulire.

come usare il barbecue a gas

Chi predilige la versatilità opterà per il modello Weber Traveler 9010053, ovvero per un pratico barbecue a gas portatile. Dotato di coperchio e braciere smaltati, serratura automatica sul coperchio, ripiano laterale con ganci portautensili, questo modello presenta una forma compatta ed è ripiegabile, per portarlo ovunque e ritirarlo facilmente. 

come usare il barbecue a gas

Infine il modello Weber Spirit E215 è un barbecue a gas con mobiletto chiuso, due bruciatori e griglia GBS in ghisa, pensato per adattarsi anche agli spazi limitati, come balconi e piccole terrazze. È dotato di ripiani laterali ripiegabili, ganci porta utensili e vaschetta raccogli-grassi estraibile, mentre le finiture smaltate garantiscono piena protezione dagli agenti esterni oltre a soddisfare l’occhio. 

come usare il barbecue a gas

E adesso che sai come funziona il barbecue a gas, quali sono i principali modelli, e soprattutto come usare il barbecue a gas, non rimane che organizzare una bella grigliata. Buon divertimento e buon appetito!

Scopri tutti i barbecue a gas proposti da Lovebrico!

Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti: Come pulire un barbecue elettrico