Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Come fare il barbecue a carbonella


Come fare il barbecue a carbonella

Estate, caldo, sole e… grigliate! Con la bella stagione, aumenta il desiderio di trascorrere più tempo all’aria aperta e viene voglia di organizzare tante grigliate in buona compagnia. In queste occasioni, viene sempre scelto un addetto alla griglia che si occupa di accendere la brace, di cuocere la carne, le verdure o il pesce e di gestire il fuoco nel migliore dei modi. Perché il cibo venga cucinato bene e tutti siano soddisfatti, è fondamentale che l’incaricato alla griglia sappia come fare il barbecue a carbonella nel modo giusto.

Ecco i consigli di Lovebrico per un’ottima grigliata con carbonella. 

Barbecue con carbonella: come distribuire la brace correttamente

La prima cosa che deve sapere chi vuole capire come fare il barbecue a carbonella nel migliore dei modi è innanzitutto come gestire la distribuzione della brace, che può variare a seconda di ciò che si sceglie di cucinare e dei relativi tempi di cottura. Ad esempio, le verdure richiedono una cottura medio - rapida e con la fiamma non troppo viva: la brace sul fondo del barbecue deve essere distribuita in maniera piuttosto uniforme e la griglia non deve trovarsi troppo vicino ad essa. In questa fase è bene controllare spesso le verdure, per evitare che si brucino.

Quando invece dobbiamo cucinare cibi più consistenti come la carne nei suoi tagli più alti o il pesce, è necessario disporre una quantità maggiore di brace su un lato e una minore sull’altro. La ragione? Avere una fiamma più alta in una prima fase di cottura per poi spostare la carne nella zona di cottura più debole, dove ultimare la preparazione. 

Come fare il barbecue a carbonella: l’accensione della brace

Per gli esperti sarà un gioco da ragazzi, ma in pochi sanno come accendere il barbecue con la carbonella per ottenere la brace facilmente e in poco tempo. Il nostro consiglio per grigliare con la carbonella è di inserire alcuni pezzi di carta o cartone sopra qualche piccolo pezzettino di legno sul braciere del barbecue. Posizionare poi al centro qualche pezzo di carbonella, grazie alla quale la brace riuscirà ad accendersi in circa 30/45 minuti. La disposizione iniziale a piramide degli altri pezzi di carbonella, poi, consentirà alla brace di prendere fuoco. Una volta accesa, questa andrà distribuita sul braciere. Per la carbonella, consigliamo di scegliere un prodotto di qualità come i bricchetti di legno Weber, perfetto per un’accensione rapida e per garantire una lunga durata. 

In alcuni casi, per velocizzare tutto il processo di accensione, può essere utile inserire anche tre o quattro cubetti accendifuoco. Si consiglia di utilizzare la diavolina naturale priva di additivi, come quella di Lovebrico, per non alterare il sapore e l’odore della carbonella e, di conseguenza, del cibo in cottura. 

I segreti per un barbecue perfetto

Sempre sul tema “barbecue a carbonella e come si usa”, è bene sapere che esistono dei “trucchetti” che si possono seguire per accendere o ravvivare la fiamma velocemente e fare un buon barbecue a carbonella. Non tutti sanno, ad esempio, che l’olio di oliva è un ottimo combustibile ed è anche green. 

Infatti, un fazzoletto inzuppato d’olio e posizionato alla base della piramide di carbonella può facilitare l’accensione, in maniera semplice, artigianale ed ecosostenibile. Ricorda sempre di eseguire questa operazione prima di accendere il fuoco: è invece da evitare l’uso di olio, alcol o altri liquidi infiammabili sul barbecue già acceso al fine di ravvivare la brace, perché queste pratiche potrebbero causare un pericoloso ritorno di fiamma.

Per favorire la combustione c’è bisogno di molto ossigeno: è quindi altamente consigliato arieggiare la brace, facendo sì che il calore raggiunga tutti i punti della griglia.

Anche il luogo dove si posiziona il barbecue è importante: si consiglia di evitare le aree sotto le fronde degli alberi o punti molto ventosi, dove non sia possibile controllare la quantità di aria che arriva alla brace; l’ideale è posizionare il barbecue su una superficie piana, ad esempio una base in cemento.

Infine, una grigliata perfetta non può prescindere da un barbecue pulito a fondo dopo ogni utilizzo: ricorda di lavare sempre la griglia, così come il fondo del bbq, e di rimuovere la cenere una volta spenta e raffreddata.

Barbecue con carbonella: che attrezzatura richiede?

Ovviamente quando si fa un barbecue, l’accensione della brace non è l’unica cosa da tenere a mente e di cui occuparsi. Molto importante, infatti, è anche preparare in anticipo tutta l’attrezzatura utile. Ecco alcune nostre raccomandazioni per fare il barbecue utilizzando la carbonella: 

  • tenere vicine le pinze necessarie per girare i cibi sulla griglia
  • reperire un pennello da cucina per spalmare le marinature uniformemente
  • utilizzare spiedini in legno o acciaio per una cottura mirata e più veloce
  • avere sempre un piatto grande dove appoggiare i cibi, una volta pronti

Attenzione alla sicurezza

Un altro aspetto fondamentale che deve considerare chi vuole sapere come fare il barbecue con la carbonella è quello relativo alla sicurezza: 

  • bambini e animali incustoditi devono essere tenuti lontano dal barbecue acceso
  • non utilizzare alcol, olio o liquidi infiammabili per ravvivare la fiamma, come già anticipato
  • spegnere accuratamente le braci una volta terminata la cottura; per farlo è possibile utilizzare coprire il barbecue con il coperchio in modo da non far entrare più ossigeno oppure puoi impiegare l’acqua

Come fare il barbecue a carbonella: i prodotti consigliati

Per fare una grigliata come si deve, è essenziale disporre di un buon barbecue. Su Lovebrico ce n’è per tutti i gusti! Tra i prodotti più gettonati è possibile trovare, per esempio: 

  • il Barbecue con portina su braciere e coperchio con termostato Texas. Perfetto per grandi grigliate all’aperto, questo modello è particolarmente resistente al calore più intenso ed è caratterizzato da un controllo preciso della temperatura. Una cassetta per la carbonella regolabile in altezza permetterà di gestire la fiamma per una cottura accurata. Ottimo per cotture professionali, lente o affumicature.

come fare il barbecue a carbonella

  • Bbq a palla 57 cm grill a carbonella con coperchio. Si tratta di un modello dalla particolare forma a palla e presenta un coperchio con termometro integrato, perfetto per gestire in maniera precisa la temperatura del braciere. Questo bbq, ideale per una cottura lenta o per l’affumicatura, è studiato per chi vuole fare grigliate di altissimo livello!

come fare il barbecue a carbonella

  • Barbecue a sfera 47 cm con coperchio dotato di valvole per regolare la temperatura: un altro barbecue dalla particolare forma sferica e in cui si possono utilizzare sia la carbonella che i bricchetti; con la sua griglia in acciaio cromato di un diametro di 45 cm, questo bbq permette di spaziare tra diversi tipi cottura, tra cui quella indiretta e quella lenta, grazie alla sua precisa regolazione della temperatura tramite valvole posizionate sul coperchio e sotto il braciere. Un altro plus di questo modello è la presenza di un pratico vassoio raccoglicenere e raccogligrasso dalle dimensioni ampie. 

come fare il barbecue a carbonella

  • Barbecue a legna in acciaio corten modello Super Flipper: perfetto per chi ama la cottura a legna (è possibile utilizzare anche la carbonella), questo barbecue è realizzato in acciaio Corten, un materiale estremamente resistente a usura e agenti esterni e in grado di donare un look unico, oltre che essere completamente eco-sostenibile e durevole. Questo modello è dotato non solo di comode ruote per il trasporto, ma presenta anche un’innovativa camera di combustione laterale in cui è possibile preparare la brace, che poi potrà essere caricata nel braciere tramite il braccio in dotazione.

come fare il barbecue a carbonella

Cosa scegliere? Pensare alla soluzione più adatta al contesto in cui avverrà la grigliata e alle proprie esigenze permetterà di trovare la risposta. Per i prodotti giusti poi, c’è Lovebrico: basta un click per accendere la voglia di grigliata: 

scopri i barbecue disponibili sul sito!

Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti: Come montare un barbecue in muratura da giardino