Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Come pulire il barbecue elettrico


Come pulire il barbecue elettrico

Quando si pensa al barbecue, la nostra mente ci porta immediatamente a grigliate in giardini ampi, grandi terrazze o, ancora meglio, nelle campagne. Ma chi dice che per utilizzare il barbecue sia per forza necessario avere a disposizione un grande spazio aperto?

Se non disponi di un’area verde o un luogo all’aria aperta, non significa che tu debba rinunciare al piacere di una grigliata in compagnia! In questi casi quello che ti serve è un barbecue elettrico: si tratta della soluzione ideale per chi ama cucinare alla griglia, ma vive in un appartamento senza giardino e terrazza o dotato solo di un piccolo balcone.

Il barbecue elettrico è molto comodo e pratico, ma come tutti i modelli richiede una manutenzione e una pulizia accurata, proprio per garantire un buon funzionamento e una lunga durata nel corso degli anni. Per questo è fondamentale prendersi cura del barbecue e pulirlo correttamente. Una detersione accurata è consigliabile almeno due volte all’anno, se invece l’utilizzo del barbecue elettrico è intensivo, il lavaggio dovrà essere più frequente.  

In questo articolo di Lovebrico vedremo insieme come pulire il barbecue elettrico e perché sceglierlo. 

Barbecue elettrico: quando conviene

Prima di capire come pulire il barbecue elettrico, vediamo quali sono i punti di forza di questa tipologia rispetto agli altri modelli. Il vantaggio principale del barbecue elettrico è che ti consente di cucinare piatti gustosi senza generare fumo e cattivi odori. Si possono trovare in commercio modelli per uso solo esterno, solo interno, o sia interno che esterno. Alcuni sono persino dotati di ruote rimovibili, perfetti per essere usati anche su un balcone.

Chi sceglie un barbecue elettrico, inoltre, potrà avere ancora numerosi vantaggi:

  • risparmio economico: l’energia elettrica ha un costo più basso del gas e, se prodotta con fonti rinnovabili, fa bene all’ambiente;
  • sicurezza: un barbecue elettrico non produce fiamme né genera combustioni, rimanendo l’apparecchio più sicuro per un utilizzo domestico;
  • funzionalità: i barbecue elettrici non occupano molto spazio e hanno sempre il miglior rapporto qualità-prezzo;
  • libertà d’uso: laddove le regole condominiali bloccano l’utilizzo di sistemi di cottura a fiamma nuda, con un barbecue elettrico non si deve rinunciare alla griglia in appartamento!

Come pulire il barbecue elettrico

Prendersi cura di un barbecue elettrico è davvero molto semplice

Procedi sempre quando l’apparecchio è freddo e spento, partendo dall’esterno verso l’interno, e concentrati, di volta in volta, sulle diverse componenti.

Come pulire il barbecue elettrico, quindi? Vediamo quali sono i passaggi da seguire.

Coperchio

Il coperchio va pulito regolarmente per assicurarsi che le particelle sospese nell’aria non si attacchino allo smalto, danneggiandolo. Per lavare la parte esterna utilizza un panno umido e un detergente delicato. Attenzione, invece, alla parte più interna: se vedi una sorta di “spellamento” della vernice, potrebbe essere l’effetto di grasso e fumo che si trasformano lentamente in carbonio depositandosi all'interno del coperchio. Al distacco di questi depositi, pezzi di vernice potrebbero cadere sul cibo. Per evitare questa problematica, il consiglio è di eliminare subito il grasso carbonizzato con una spazzola con setole in acciaio inossidabile o di passare un panno di carta subito dopo la cottura quando il barbecue è ancora caldo. 

Vaschetta porta leccarda

Attendi che si raffreddi e rimuovi la vaschetta raccogli-grasso dal barbecue. Elimina i depositi di grasso raffreddato con la carta assorbente.

Griglie di cottura

Questa componente merita un’attenzione particolare. “Cuore” del barbecue, lascia spesso anche i più esperti nel dubbio: come si pulisce la griglia del barbecue senza danneggiarla? Ecco come fare! 

Evita, innanzitutto, detergenti chimici aggressivi (come prodotti a base di candeggina e spray per la pulizia del forno), in quanto si tratta di una parte a contatto con gli alimenti. 

Se procedi subito dopo la cottura, quindi quando la griglia è ancora calda, risparmierai sicuramente tempo e fatica, in quanto i residui di cibo non sono ancora induriti e incrostati. Procedi utilizzando una spazzola metallica per griglie e rimuovi il grasso e i depositi di cibo. 

Se, invece, attendi un po’ più di tempo dopo la cottura per pulire il barbecue, una volta raffreddata la griglia togli i residui di cibo e di grasso con della carta assorbente e pulisci la superficie con una spugna, acqua calda e sapone per i piatti; procedi, infine, con un abbondante risciacquo sempre con acqua calda e poi passa ad asciugare la piastra. Se lo sporco è particolarmente ostinato, sciogli due cucchiaini di polvere di bicarbonato in mezzo litro d'acqua: servirà ad eliminare più facilmente anche tutti gli odori. Infine, accendi il tuo barbecue e fai riscaldare la griglia a coperchio chiuso, così anche gli ultimi residui di sapone evaporeranno e non saranno trasmessi al cibo nella prossima grigliata. 

La griglia è in ghisa? Meglio non usare dell’acqua, che facilita la formazione di ruggine, ma si consiglia di rimuovere i residui di cibo con la spazzola metallica e un foglio di carta accartocciato quando la griglia è ancora calda.

I migliori modelli di barbecue elettrico

Ora che sappiamo come prendercene cura, non possiamo più rinunciare al nostro barbecue elettrico. Tra i modelli più funzionali e performanti disponibili all’interno del suo shop online, Lovebrico consiglia:

come pulire barbecue elettrico

come pulire barbecue elettrico

  • Weber Pulse barbecue con doppio controllo temperatura: il vantaggio della serie Pulse è la possibilità di impostare la temperatura all'interno del barbecue, mentre con l'app Bluetooth si può controllare il livello di cottura dei cibi collegando due sonde direttamente all'apparecchio, senza che serva un termometro a parte.

come pulire barbecue elettrico

Potrebbe interessarti anche: Come fare il barbecue a carbonella