Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Come arredare l’ufficio in casa


Come arredare l’ufficio in casa

Il numero di persone che lavorano da remoto, in casa anziché in ufficio, è sempre più alto. La tendenza ha visto ovviamente il picco maggiore durante il periodo pandemico, ma tuttora molte aziende prevedono la possibilità per i propri dipendenti di lavorare in smart-working, senza contare che la collaborazione a distanza è prassi consolidata per molti professionisti nei più svariati ambiti.

Per chiunque operi da remoto in casa propria, creare un ambiente di lavoro funzionale e confortevole è fondamentale, perché il luogo in cui si lavora ha un impatto significativo sulla produttività, sulla motivazione e anche sul proprio benessere psicofisico. Per questo uno degli aspetti più importanti è sapere come arredare un ufficio in casa, così da attrezzarsi di tutto il necessario per creare un ambiente di lavoro gradevole e produttivo. 

In questo articolo, esploreremo alcune idee e suggerimenti su come arredare uno studio in casa funzionale e accogliente, in modo da rendere il lavoro da remoto un'esperienza piacevole ed efficace.

Arredare un ufficio in casa: individua l’area lavoro

Per arredare uno studio in casa, è importante prima di tutto creare uno spazio apposito che sia ben definito. Non è necessario avere un’intera stanza - anche se sarebbe la situazione ideale - ma è sufficiente predisporre in casa un angolo tranquillo e silenzioso in cui sia possibile concentrarsi. Se infatti lo spazio a disposizione è poco, si può pensare di separare la zona di lavoro dal resto della casa con divisori, librerie, scaffali. 

È poi buona norma non sottovalutare l’illuminazione, dando la priorità alla luce naturale se possibile. C’è una finestra libera? Bene, la scrivania della postazione andrà lì accanto. Al di là della piacevolezza estetica, un ambiente ben illuminato consente di non affaticare gli occhi.

Come arredare un ufficio in casa: gli indispensabili

Non dimentichiamo di dotare l’area di lavoro dei piccoli dettagli che possono fare la differenza organizzativa e produttiva nella vostra postazione: cuffie antirumore, dock USB per tutti i carica-batterie e hardware esterni necessari, e magari un assistente vocale, comodissimo per prendere note e appunti al volo.

Ultimi, e non certo per importanza, sono gli arredi indispensabili, a partire da scrivania, poltrona e lampade, per concludere con scaffali o librerie: di seguito, una gamma di opzioni disponibili su Lovebrico.com per arredare lo studio di casa con gusto e praticità.

Come arredare lo studio di casa: la scelta della scrivania

Come arredare lo studio di casa? Non c’è dubbio che la scrivania sia il primo imprescindibile elemento da prevedere. Iniziamo con un consiglio per chi ha spazi limitati, e quindi la necessità di sfruttarli nel modo più funzionale possibile. Questa piccola scrivania a parete - dalla linea essenziale, bianca effetto legno - è l’ideale per non creare ingombri. Il piano di lavoro è ampio a sufficienza per sistemare gli strumenti fondamentali – PC, telefono, agenda – mentre il doppio ripiano consente di riporre quaderni e documenti, in modo da avere una postazione di lavoro funzionale e ben organizzata.

come arredare un ufficio in casa

Un altro modo per sfruttare bene lo spazio? Le scrivanie con montaggio reversibile, che possono adattarsi agevolmente a ogni angolo della casa. Un esempio è la scrivania moderna con cassetto e montaggio reversibile (ovvero dotata di vani laterali che possono essere collocati a destra oppure a sinistra) realizzata in legno truciolare bianco e grigio antracite e caratterizzata da un taglio semplice e moderno. Un perfetto compromesso tra praticità, qualità elevata e prezzo vantaggioso! Sia che la posizioni a centro stanza, sia che la collochi a parete, questa scrivania sarà un’ottima soluzione per il tuo angolo lavoro!

come arredare un ufficio in casa

Sempre per chi dispone di uno spazio limitato, la scrivania-libreria in legno truciolare nobilitato è una delle soluzioni migliori: completa e funzionale, grazie alla possibilità di installare la struttura della libreria a destra oppure a sinistra. Il truciolare nobilitato effetto legno rovere della scrivania si sposa perfettamente con i toni delicati del bianco artik della libreria reversibile, creando un complemento d’arredo estremamente versatile e adatto sia agli ambienti moderni che quelli più classici. 

come arredare un ufficio in casa

Per chi avesse a disposizione uno studio o un’area lavoro dalle dimensioni più ampie, questa scrivania grande in legno design consente di organizzare il piano di lavoro con tutto il necessario, e dispone di comodi cassetti. Semplice, elegante e dalle linee pulite ma movimentate, questa scrivania, nella parte della cassettiera, è dotata anche di piedini ABS molto resistenti per la cassettiera e, nella parte inferiore del mobile, di tacchetti ABS antirumore e anti-graffio. 

come arredare un ufficio in casa

Infine, con la scrivania industrial è possibile arredare un ufficio in casa con la massima versatilità, eleganza e grande stile. Particolarmente indicata per un ambiente dallo stile industriale, questo modello di scrivania è larga 140 cm ed è realizzata con materiali di eccellente qualità, come truciolare ad alto spessore e tubolari in ferro. I comodi ripiani laterali consentono di organizzare i documenti per avere un’area di lavoro sempre ordinata e libera.

come arredare un ufficio in casa

Arredare un ufficio in casa scegliendo la giusta poltrona

Per lavorare comodamente è indispensabile una poltrona da ufficio ergonomica di qualità. Il modello da prediligere dovrebbe avere uno schienale che si adatta perfettamente alla colonna vertebrale, per mantenere una postura corretta, ed essere al contempo un oggetto d’arredo degno di un ufficio dirigenziale.

Come arredare lo studio di casa: non dimenticare la libreria

E ora qualche idea di arredamento per lo studio di casa per fare spazio anche a libri, documenti e faldoni, nonché piante e altri oggetti decorativi. Una soluzione ideale è la libreria a cinque ripiani, in truciolare melaminico bianco e grigio cemento: le linee pulite e moderne che caratterizzano questo modello di scrivania la rendono adatta a qualsiasi stile d'arredo e perfetta anche per gli spazi piccoli, oltre che molto versatile grazie alla possibilità di appoggio sia su parete destra che su parete sinistra.

come arredare un ufficio in casa

Chi volesse ricavare il proprio studio all’interno di un’altra stanza, per esempio la zona living o il salotto, può optare per una libreria dotata di sei vani a cubo realizzata in legno truciolare con rivestimento melaminico rovere effetto legno e bianco lucido. Un modello di libreria di questo tipo può essere utilizzato come elemento separatore tra i vari ambienti e per delimitare adeguatamente l’area lavoro.

come arredare un ufficio in casa

Una variante più ampia di questa mensola a scala presenta scomparti di varie dimensioni che possono essere utilizzati come porta oggetti, libri ed elementi di arredo e può svolgere anch’essa la funzione di divisorio. 

come arredare un ufficio in casa

Tutte le scrivanie e le librerie sono dotate di tacchetti antirumore ed antigraffio che assicurano stabilità e proteggono pareti e pavimento.

L’importanza della giusta illuminazione

A questo punto, per arredare un ufficio in casa, mancano solo le lampade. A seconda dello spazio a tua disposizione, puoi scegliere se optare tra questa elegante lampada di design da tavolo, con paralume color crema, semplice e raffinata

come arredare un ufficio in casa

o questa lampada da pavimento, con treppiede in legno e paralume bianco. Oppure, perché no, se lo spazio lo consente, completare il tuo spazio di lavoro con entrambe. 

come arredare un ufficio in casa

Ma l’offerta di Lovebrico.com non si esaurisce qui. Per trovare i complementi di arredo per lo studio che più fanno al caso tuo non ti resta che

...dare un’occhiata allo shop! 

Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti: Bagni molto piccoli: come arredarli con gusto.