Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Bagni molto piccoli: come arredarli con gusto


Bagni molto piccoli: come arredarli con gusto

Nelle case moderne, in particolare negli appartamenti di città, le dimensioni del bagno possono essere davvero ridotte (alcuni arrivano anche a soli 4 mq): ma niente paura, anche in questi casi è possibile arredare il bagno con gusto e stile, ottenendo uno spazio accogliente e funzionale. L’importante è seguire i giusti accorgimenti e scegliere i sanitari più adatti allo spazio che si ha a disposizione; a questo proposito, in questo articolo gli esperti di Lovebrico vogliono approfondire il tema dei bagni molto piccoli e come arredarli per dare consigli sui migliori sanitari da scegliere, così come su in che modo collocare i vari elementi per valorizzare a pieno l’ambiente. 

Come arredare un bagno molto piccolo

La prima cosa da tenere a mente per creare un bello spazio funzionale sono le distanze minime tra i sanitari e tra essi e le pareti, in modo da potersi muovere comodamente all’interno del bagno: devono esserci almeno 20 cm tra il WC e il bidet, 10 cm tra il WC e il lavabo e tra il WC e la vasca/piatto doccia. Prendere le misure degli spazi, comprese eventuali nicchie, intercapedini e il raggio di apertura della porta del bagno, è fondamentale, perché da questo dipenderà la scelta della forma e della tipologia dei sanitari.

Poiché lo spazio è ridotto, è bene arredarlo seguendo un unico stile, in modo che il colpo d’occhio sull’insieme sia armonioso, scegliendo possibilmente linee pulite e uno stile minimal per non creare sovraffollamento in un ambiente già di per sé piccolo.

Bagni molto piccoli: come arredarli – il WC e il bidet

In un bagno dagli spazi ridotti, è consigliabile collocare il WC su una delle pareti laterali, in modo da non averlo di fronte come prima cosa quando si apre la porta. Accanto ad esso è bene posizionare il bidet, rispettando la distanza minima. Per entrambi, in caso di bagni molto piccoli è possibile scegliere un WC e un bidet di dimensioni di quasi 10 cm inferiori rispetto ai sanitari standard. Un’altra valida opzione è puntare su un WC e un bidet sospesi, così da ricreare l’illusione di maggiore spazio; per esempio su Lovebrico.com sono disponibili i sanitari della collezione One di RAK Ceramics, che integrano la funzionalità all’estetica minimal e contemporanea. Il WC, realizzato in ceramica e caratterizzato da scarico a parete, presenta delle dimensioni piuttosto ridotte: 520 x 365 mm per 22 kg.

bagni molto piccoli come arredarli

Allo stesso modo il bidet, anch’esso dalla forma squadrata e realizzato in ceramica, consente di risparmiare spazio grazie a misure contenute (52 cm di profondità, 36,5 cm di larghezza, 33 cm di altezza e 18 kg di peso).

bagni molto piccoli come arredarli

Bagni molto piccoli: come arredarli – il lavabo

Il lavabo di un bagno molto piccolo deve essere molto semplice ed essenziale, oltre che di dimensioni contenute. Può essere ad incasso - come questo modello Aruba disponibile su Lovebrico.com - e avere così la possibilità di inserirvi sotto un mobiletto sospeso con dei cassettoni in moderno legno di rovere per riporre saponi, detersivi, trucchi e tutto ciò che è necessario avere in bagno, guadagnando spazio e diventando la soluzione ideale in casi come questo.

bagni molto piccoli come arredarliIn generale, le dimensioni del lavabo possono essere anche molto ridotte rispetto a quelle di un lavabo di grandezza normale (38 cm di larghezza contro i 45 cm/50 cm standard), ma questo può risultare un po’ scomodo, dal momento che l’acqua schizza più facilmente fuori dai bordi. Una soluzione estrema da considerare per bagni piccolissimi è il lavabo ad angolo.

Un esempio, invece, di lavabo a terra - ideale per risparmiare spazio senza rinunciare all’estetica - è il modello anch’esso appartenente alla linea One di RAK Ceramics: essenzialità e funzionalità unite allo stile del lavabo con colonna, interamente in ceramica.

bagni molto piccoli come arredarli

Come arredare un piccolo bagno con doccia

In un bagno molto piccolo, la scelta della doccia al posto della vasca è quasi scontata, proprio per risparmiare spazio. Se le dimensioni del locale sono davvero ridotte, è possibile optare per una doccia modello walk-in, senza le pareti del box, e con un piatto doccia dallo spessore ridotto (tra i 3 e i 6 cm), in modo da guadagnare ulteriori centimetri quadrati. Un bell’esempio di piatto doccia per bagni molto piccoli è questo di Lovebrico: 70 x 70 cm in porcellana bianca, alto 10 cm, molto moderno e dalla linea pulita.

bagni molto piccoli come arredarliSe la doccia ha le pareti, è bene che esse siano trasparenti, per favorire la luminosità del locale e dare l’impressione di uno spazio più grande, come in questo modello di cabina doccia ad angolo della linea Basic di Jonathan Italia: le pareti del box sono in cristallo trasparente spesse 6 mm, presentano profili in alluminio brillante e una struttura reversibile per adattarsi al meglio a ogni tipo di piatto doccia e tipologia di bagno.

bagni molto piccoli come arredarliIl box doccia, poi, può essere anche a parete fissa, come questo del brand Giava. 

bagni molto piccoli come arredarli

Come arredare un bagno molto piccolo – il termoarredo, il pavimento e le pareti

Per risparmiare spazio in un bagno molto piccolo, è possibile inserire un termoarredo come questo della linea Classic di Lazzarini Radiatori, in modo da riscaldare il locale e allo stesso tempo arredarlo con un oggetto elegante, pratico e poco ingombrante.

bagni molto piccoli come arredarli

Inoltre, è ideale un pavimento in gres porcellanato, perché è molto resistente e impermeabile, oppure una resina, in linea con l’arredo minimal. Si può comunque optare anche per un elegante marmo o un accogliente legno. Per le pareti, si consiglia di rivestirle con mattonelle dalle tonalità chiare e luminose, possibilmente fino a metà altezza, per dare l’idea di maggiore spazio ed evitare l’effetto claustrofobico. 

Ma non solo, le soluzioni tra cui optare per l’arredo di un bagno dalle piccole dimensioni sono tante e tutte valide:

scopri tutti gli elementi di arredo bagno di Lovebrico! 

Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti: Come applicare il silicone ai sanitari