Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Come applicare il silicone ai sanitari


Come applicare il silicone ai sanitari

Hai pensato di applicare il silicone ai sanitari o al box doccia, magari provando a rimuovere quello ormai vecchio e da sostituire, ma non sei sicuro di come compiere questa operazione nel modo corretto? Si tratta, in realtà, solo di eseguire alcuni semplici passaggi: un gioco da ragazzi per gli amanti del fai da te!

I benefici di sigillare le fenditure nei sanitari e nel box doccia non sono indifferenti: prevenire fuoriuscite d’acqua, infatti, è molto importante per preservare e mantenere in ottime condizioni il proprio bagno e i suoi elementi di arredo; in questo senso, imparare a usare il silicone nel modo giusto è più che utile, proprio per evitare errori di procedimento e non andare incontro ai conseguenti problemi indesiderati.

Il silicone (per definizione tecnica polimero inorganico), usato spesso soprattutto in ambito edile, è comunque un prodotto di uso molto comune anche nell’ambiente domestico: infatti, l’applicazione di questo prodotto nelle nostre case - soprattutto in bagno e in cucina - non è di certo una novità! Grazie alle sue proprietà sigillanti, il silicone è l’alleato perfetto per prevenire danneggiamenti ai sanitari del bagno o alle piastrelle. 

Come applicare il silicone ai sanitari nel modo corretto

Lovebrico, leader nella vendita online di prodotti per il fai da te, il giardinaggio e l’arredo casa, vuole soffermarsi proprio su come applicare il silicone ai sanitari seguendo il procedimento più corretto. Con pochi passaggi, infatti, è possibile arginare qualsiasi perdita d’acqua da water, bidet, vasca da bagno o doccia e assicurarsi, così, che i propri sanitari e la propria zona bagno si mantengano in buone condizioni più a lungo.

Come applicare il silicone sigillante: il procedimento e tutto il necessario

Per applicare il silicone in bagno non ti occorrerà molto, ma ti serviranno giusto tre strumenti: della carta gommata, una pistola per silicone e del silicone bianco o trasparente (a seconda delle tue esigenze), quest’ultimo facilmente reperibile sul sito di Lovebrico

Prima di procedere con il lavoro è importante verificare che il prodotto che si andrà ad utilizzare sia adatto al materiale sul quale verrà applicato, in termini di compatibilità chimica e aderenza. 

Indipendentemente dall’area su cui dovrai applicare il sigillante, il primo step da compiere è quello di pulire attentamente la superficie, proprio per rimuovere gli eventuali residui di un lavoro precedente e per assicurarsi che il risultato sia anche esteticamente gradevole una volta portata a termine l’applicazione. Per procedere alla rimozione del vecchio silicone e alla pulizia dell’area su cui applicare il sigillante nuovo, ti puoi servire di un’apposita paletta per scrostare lo sporco e di un panno inumidito con dell’alcol

Una volta pulita e asciugata attentamente la zona da riempire con il silicone, questa andrà isolata e delimitata utilizzando la carta gommata, da applicare su entrambi i lati della superficie da sigillare, assicurandosi di lasciare sempre uno spazio di circa 5 mm. Questa operazione garantirà una pulita e accurata profilatura dei bordi.

Il successivo passaggio, invece, è quello vero e proprio in cui si procede al riempimento della fenditura con il silicone e prevede l’uso della pistola: grazie a questo strumento, infatti, si andrà a distribuire uniformemente il sigillante sulla superficie, facendo attenzione a non strabordare e a non esagerare con la quantità del prodotto. Il nostro consiglio è quello di partire con l’applicazione dagli angoli e procedere poi verso il centro, mantenendo sempre l’applicatore con un'inclinazione di 45°. 

Prima di togliere la carta gommata si dovrà attendere almeno una manciata di minuti: si potrà procedere alla rimozione delle strisce di carta solo una volta certi che il silicone si sarà asciugato del tutto. Per facilitare l’asciugatura del sigillante, inoltre, sarà bene arieggiare il bagno aprendo la finestra, un gesto utile a rimuovere dall’ambiente anche l’odore del prodotto. 

Vuoi sapere nello specifico come si mette il silicone nella doccia? Il procedimento per l’applicazione del sigillante ai vari sanitari, in realtà, è sempre il medesimo, ma nel caso del box doccia sarà meglio optare per un silicone antimuffa, perfetto per l’ambiente umido.

Come applicare il silicone ai sanitari: i prodotti da utilizzare

Quali prodotti utilizzare per sigillare i sanitari andando sul sicuro? Scegliendo i materiali giusti per i tuoi lavori di fai da te, sarai già a metà dell’opera per ottenere risultati più che soddisfacenti! Su Lovebrico, infatti, potrai comprare i migliori siliconi in commercio, come ad esempio il silicone acetico idrosanitario Camon Eurosanit, in formato da 280 ml e di colorazione trasparente, a un prezzo davvero economico. Oppure, potrai optare per il silicone di colore bianco, sempre della stessa linea Camon, ideale anche per sigillare materiali come vetro, alluminio e ceramica. Entrambi i prodotti, oltre ad essere resistenti agli agenti di invecchiamento e ai raggi UV, sono particolarmente utili a prevenire la formazione di muffe e funghi negli ambienti umidi e possiedono anche molta resistenza verso i vapori e il grasso degli oli (aspetto utile per un’applicazione in cucina). 

come applicare il silicone ai sanitari

Silicone Acetico Idrosanitario Camon EUROSANIT 280 Ml 120501 Bianco

Silicone Acetico Idrosanitario Camon EUROSANIT 280 Ml 120510 Trasparente

Vuoi un prodotto ancora più professionale? Non esitare ad avvalerti della qualità del silicone trasparente Camon Euroacetic in flacone da 310 ml che, oltre ad essere indicato per i sanitari, è perfetto anche per vetro, alluminio e ceramica e per la manutenzione di barche o caravan; inoltre, si tratta di un prodotto che garantisce protezione da agenti atmosferici e umidità.

come applicare il silicone ai sanitari

Silicone Acetico Professionale Camon EUROACETIC 310 Ml 120300 Trasparente

Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti: Come togliere la ruggine dal termosifone?