Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Come verniciare un cancello 


Come verniciare un cancello 

La bella stagione è il momento ideale per dedicarsi alla manutenzione esterna della propria abitazione: grazie alle migliori condizioni meteorologiche, infatti, è più facile occuparsi anche di tutte quelle operazioni di fai da te necessarie per rimettere a nuovo i vari elementi esterni alla casa, come - ad esempio - la verniciatura del cancello in ferro, delle ringhiere e delle inferriate. 

I cancelli di ferro, in particolare, con il passare del tempo e a causa della costante esposizione alle intemperie (pioggia, neve, freddo, sole) perdono la vernice che li ricopre e vengono aggrediti dalla ruggine. Infatti, nonostante il ferro sia un materiale molto resistente e durevole nel tempo, anch’esso presenta alcune criticità, tra cui proprio la tendenza all’arrugginimento, ovvero il deterioramento causato dall’ossidazione dei materiali ferrosi. 

Ecco perché, se si possiede un cancello in ferro, gli interventi di manutenzione periodica diventano fondamentali, sia per evitare che la ruggine danneggi irrimediabilmente la struttura sia per dare nuovamente lucentezza alla cancellata, contribuendo a rinnovare così anche il look del proprio spazio esterno. Per ridare vita ad un cancello in ferro occorre non solo verniciarlo a nuovo, ma è anche fondamentale rimuovere prima lo strato di ruggine presente, compiendo una serie di specifici passaggi in modo da ottenere un lavoro preciso e accurato.

Se vuoi scoprire come verniciare un cancello, in questo articolo di Lovebrico ti spiegheremo quali sono le operazioni da seguire passo dopo passo. 

Come verniciare un cancello in ferro: i passaggi da seguire 

Quando ci si accinge a verniciare un cancello in ferro, come prima cosa bisogna equipaggiarsi di tutti i materiali necessari all’operazione, oltre che prepararsi a seguire con attenzione tutti gli step previsti per realizzare un lavoro a regola d’arte. Prima di iniziare il lavoro è anche importante munirsi di guanti e indossare abiti vecchi o da lavoro che si possano sporcare.

La pulizia e la rimozione della ruggine

Prima di tutto è necessario procedere con la pulizia del cancello, utilizzando una soluzione di acqua e aceto: questo passaggio è fondamentale per preparare il metallo al successivo trattamento di rimozione degli eccessi di ruggine. Una volta terminata questa operazione procedi con il risciacquo e lascia asciugare il cancello. 

Passiamo ora all’operazione di rimozione della ruggine dal cancello, ovvero la carteggiatura: quello che ti occorre per questo step è della carta abrasiva e una spazzola metallica; con questi due strumenti, infatti, è possibile rimuovere del tutto la ruggine, così come i vecchi residui delle verniciature passate e le schegge di metallo in eccesso. Nel caso la si possegga, è anche possibile utilizzare una smerigliatrice

Sempre con questo scopo, un’operazione alternativa e ancora più accurata è invece il carteggio con successiva applicazione di un convertitore di ruggine. Per eseguire il carteggio, come accennato prima, occorre utilizzare della carta vetrata e una spazzola metallica, ma soprattutto tirarsi su le maniche e darsi da fare! In questo caso, è necessario poi effettuare anche un ulteriore passaggio, quello dell’applicazione del convertitore di ruggine: questo prodotto, tramite l'azione di alcune sostanze attive fosfatanti, reagisce in modo da trasformare la ruggine in un pigmento inerte, la base ideale su cui stendere poi il primer antiruggine prima della verniciatura vera e propria.

Come verniciare un cancello in ferro

Una volta finito di carteggiare la superficie del cancello e rimosso anche i residui di polvere servendosi di un comune panno antistatico, è possibile occuparsi della stesura del primer antiruggine. A questo proposito, noi di Lovebrico ti consigliamo di utilizzare il fondo antiruggine per metallo Mescal Rapid, in grado di garantire una rapida asciugatura e una grande coprenza, oltre a conferire al metallo un effetto protettivo e anticorrosivo

come verniciare un cancello

Fondo Antiruggine Per Metallo 2,5 Lt Grigiastro Pozzi Mescal Rapid

Per l’applicazione del primer antiruggine è meglio utilizzare un pennello con setole larghe e, dopo che la prima passata si è asciugata, consigliamo di procedere con una seconda mano di prodotto, per garantire un risultato davvero impeccabile. 

Il momento della verniciatura è arrivato: adesso il tuo cancello è ripulito, scrostato, protetto e pronto ad essere verniciato e rimesso a nuovo! 

Nel caso tu abbia optato per la stesura di un fondo antiruggine, dopo che questo si sarà asciugato potrai procedere con la verniciatura del ferro utilizzando il prodotto che più preferisci: ad esempio, potresti optare per uno smalto al ferro micaceo, resistente alla corrosione e con effetto antichizzante, proprio come quello color antracite di Pozzi Miox Plus, disponibile per l’acquisto su Lovebrico in barattolo da 2,5 litri.

come verniciare un cancello

Fondo Finitura Al Ferro Micaceo 2,5 Lt Antracite Pozzi Miox Plus

Invece, nel caso tu preferisca applicare sul ferro uno smalto tutto in uno, che comprenda quindi in un unico prodotto sia il fondo che la finitura, il consiglio è quello di orientare la tua scelta su un prodotto come lo smalto al ferro micaceo di Italcrom, in confezione da 2,5 litri e disponibile in tonalità alluminio

come verniciare un cancello

Smalto Di Finitura Al Ferro Micaceo 2,5 Lt Alluminio Fermic 550 Italcrom

oppure potresti anche optare per lo smalto al ferro micaceo Metal 528 Pozzi in tonalità ghisa, o disponibile in color marrone ghiaia.

come verniciare un cancello

Smalto Al Ferro Micaceo 2,5 Lt Colore Ghisa - Metal 528 Pozzi

come verniciare un cancello

Smalto Al Ferro Micaceo 2,5 Lt Colore Marrone Ghiaia - Metal 528 Pozzi

Se sei un amante del fai da te, dunque, ora hai tutte le informazioni che ti servono per verniciare e rimettere a nuovo il tuo cancello in ferro; ma non solo: adesso sai anche che puoi fare affidamento su Lovebrico - lo store online di bricolage e articoli per il giardino e la casa - per l’acquisto dei prodotti che ti serviranno per questa operazione! 

Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti: Come arredare un giardino piccolo