Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Come funziona una stufa a legna?


Come funziona una stufa a legna?

L’impennata alle stelle dei costi di energia e gas sta spingendo sempre più consumatori verso scelte ecologiche ed amiche del portafoglio per provvedere al riscaldamento di casa. La stufa a legna al momento è senza dubbio una tra le migliori alternative in commercio, essendo la legna il combustibile più economico e facile da reperire.

Quando si parla di stufa a legna non si deve pensare per forza ad un elemento ingombrante ed esteticamente poco piacevole che può penalizzare gli spazi ed il design della propria abitazione. Sul mercato, infatti, sono presenti numerose proposte create con particolare attenzione allo stile e alla funzionalità, così da integrarsi perfettamente con l’arredamento della casa.

In questo articolo di Lovebrico scopriamo nel dettaglio come funziona una stufa a legna e quali sono i vantaggi di questo sistema di riscaldamento.

Stufa a legna: come funziona

Spesso ci si chiede come funziona la stufa a legna e la risposta è molto semplice. Questa è composta da una camera di combustione chiusa (così da garantire una totale sicurezza e la massima resa), da un sistema di ventilazione - dedicato alla regolazione dell’aria e quindi al controllo dell’intensità della combustione e della produzione di calore - e una canna fumaria, che è fondamentale per il tiraggio dei fumi di combustione. In sostanza, la stufa a legna è una camera di combustione chiusa in cui l’aria che entra dalle prese e dalle saracinesche consente la combustione della legna presente. Come già anticipato, il sistema di ventilazione, quindi, tramite le saracinesche, ha la funzione di regolare l’aria comburente, consentendo di modificare l’intensità della fiamma e quindi della produzione di calore. 

Per la realizzazione di stufe di questo tipo solitamente si propende per materiali refrattari e la ghisa, ottimi conduttori termici che consentono di accumulare calore e sprigionarlo gradualmente nella stanza in cui sono posizionate, portando anche ad un risparmio nell’utilizzo del combustibile e ad una maggiore autonomia di calore all’interno dell’abitazione.

I vantaggi della stufa a legna

Numerosi sono i vantaggi della stufa a legna, che fanno sì che rappresenti uno tra i sistemi di riscaldamento più ricercati e vantaggiosi tra cui scegliere in questo momento storico. Vediamo quali sono nel concreto questi benefici: 

  • la legna è un combustibile 100% rinnovabile ed è facilmente reperibile;
  • il funzionamento della stufa a legna non richiede l’utilizzo di corrente elettrica;
  • tramite la stufa a legna può essere prodotta acqua calda sanitaria e per il sistema di riscaldamento;
  • la stufa a legna comporta un esiguo rilascio di CO2, gas e fumi;
  • la legna ha un alto rendimento, infatti è possibile sfruttare il calore della brace anche dopo lo spegnimento dell’impianto;
  • la stufa a legna richiede pochi interventi di manutenzione: almeno una volta all’anno i tubi devono essere puliti dalla fuliggine e periodicamente il cassetto della cenere deve essere svuotato;
  • la stufa a legna può essere impiegata anche per cucinare utilizzando la brace, così da ridurre i consumi; 
  • optare per una stufa a legna è una scelta vincente anche dal punto di vista economico, soprattutto di questi tempi; il costo del legno, infatti, può arrivare fino a un massimo di circa 20 euro al quintale, mentre per l’acquisto di un sacco di pellet da 25 Kg la spesa si aggira sui 25 euro. Ancora più elevato, poi, è il costo delle bombole da 15 Kg da utilizzare per le stufe a gas dove i prezzi partono da 40 euro;

Come accendere la stufa a legna

Uno degli aspetti più importanti per il corretto funzionamento della stufa a legna è capire come accendere la stufa a legna nel modo giusto e preparare il materiale da bruciare all’interno. 

Come accendere il fuoco nella stufa a legna, quindi? Sarà prima di tutto necessario avere a disposizione fogli di giornale o tavolette accendifuoco, rametti di legno secco, trucioli e rami più grossi e posizionarli all’interno della stufa a legna realizzando una piccola piramide, al cui vertice vengono disposti gli elementi più ingombranti. Procedendo in questo modo, il fuoco si espanderà gradualmente e la fiamma durerà più a lungo, così da permetterti di non continuare a immettere la legna nella stufa.

Prima di accendere il fuoco si dovrà aprire completamente l’aria primaria e la saracinesca sulla canna fumaria, per poi utilizzare un fiammifero o un accendino (mai un liquido infiammabile) e procedere con l’accensione della legna dando fuoco ai giornali ed ai rametti posti alla base della piramide.

Una volta acceso il fuoco si dovrà chiudere la porta di ingresso della stufa ed aspettare che il calore si diffonda.

Stufe a legna: le migliori in commercio

Dopo aver visto come funziona una stufa a legna e come accenderla, capiamo quali sono i modelli migliori sul mercato, quali sono le loro caratteristiche e, soprattutto, dove trovarli.

A questo proposito, lo shop di Lovebrico offre un’ampia scelta di stufe a legna in grado di soddisfare ogni esigenza.

La stufa a legna Royal Palazzetti King S, ad esempio, si presenta con un design semplice, tradizionale e dimensioni contenute che la rendono adatta ad ogni tipo di ambiente. Questo modello è costituito da fianchi in acciaio, frontale con inserti in ceramica, focolare in refrattario e top con piano cottura in ghisa, mentre la presenza del sistema di autopulizia della porta del focolare consente di usufruire di una visione del fuoco più lunga e limpida.

come funziona una stufa a legna

Altra stufa a legna da tenere in stretta considerazione è la Royal Palazzetti Stuba 9, tradizionale e caratterizzata da un design elegante. Questo modello - oltre a prendere l’aria per la combustione direttamente dall’esterno e a garantire una potenza massima di bruciata pari a 9 kW - è dotato di fianchi e top in ceramica, focolare in refrattario, cassetto porta cenere e vede la presenza di un comodissimo forno posto nella parte superiore.

come funziona una stufa a legna

Infine, un’ulteriore proposta da valutare sullo shop online di Lovebrico è la stufa a legna Idro Elite 20 KW. La particolarità di questo modello è quella di convogliare il riscaldamento direttamente ai termosifoni - con la possibilità di coprire un’area fino a 150 mq - oltre alla presenza di un forno a legna integrato dotato di due piani di cottura e base refrattaria, capace di raggiungere una temperatura massima di 300°. Bassi consumi, massima sicurezza e facilità di programmazione e configurazione caratterizzano questo modello innovativo.

come funziona una stufa a legna

Scopri tutti le migliori stufe a legna su Lovebrico.com!