Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Caldaia o stufa a pellet: quale scegliere?


Caldaia o stufa a pellet: quale scegliere?

Sei anche tu alla ricerca del sistema di riscaldamento più adatto alla tua abitazione e che ti permetta di risparmiare sulle bollette? Sicuramente avrai sentito parlare del pellet: un combustibile naturale ricavato dagli scarti del legno in grado di garantire un’elevata efficienza energetica e permettere di risparmiare, ponendosi come valida alternativa ai combustibili fossili. 

Ma conosci il funzionamento dei principali sistemi che utilizzano questo materiale come combustibile, come le caldaie e le stufe a pellet? Quali sono le differenze? Meglio caldaia o stufa a pellet per riscaldare la propria abitazione? La scelta tra le due soluzioni non è sempre semplice; è, dunque, il caso di esaminare i vantaggi e gli svantaggi di questi due sistemi, cercando di optare per la formula migliore, più funzionale e più economica. Partiamo quindi con il confronto!

Caldaia a pellet o stufa a pellet per il riscaldamento

I sistemi di riscaldamento che impiegano il pellet come combustibile sono principalmente di due tipi: la caldaie e la stufe a pellet. Si tratta di soluzioni che sono molto simili per alcuni aspetti, ma presentano allo stesso tempo diverse differenze. A cambiare è, in primis, il modo in cui avviene il riscaldamento: la caldaia a pellet generalmente procede con il riscaldamento dell’acqua dell’impianto termoidraulico, mentre la stufa di norma è deputata al riscaldamento dell’aria. 

In realtà, è bene specificare che esistono due diversi tipi di stufe a pellet: le stufe a pellet ad aria e le termostufe (o idrostufe), quest’ultime in grado di produrre acqua calda sanitaria e riscaldare l’acqua dell’impianto termoidraulico come fossero caldaie. 

Stufe a pellet: le diverse tipologie

Dunque, come già anticipato, parlare di stufa a pellet al singolare non è del tutto corretto: è necessario fare una distinzione tra stufe ad aria e termostufe. Ma quali sono le differenze tra le due tipologie?

  • nelle stufe a pellet ad aria, il calore prodotto dalla combustione del pellet viene diffuso nell’ambiente sia per convezione che irraggiamento. Per convezione perché le ventole di aerazione propagano l’aria calda all’interno della stanza; per irraggiamento in quanto la stufa disperde gradualmente calore nell’ambiente in cui è stata installata. Esistono anche modelli in cui è possibile montare canalizzazioni che consentono di diffondere l’aria calda nelle stanze adiacenti a quella in cui è presente la stufa.
  • le termostufe a pellet (note anche come idrostufe), che sono collegate all’impianto di riscaldamento, utilizzano il calore generato dalla combustione del pellet per produrre l’acqua calda sanitaria e riscaldare l’acqua che confluisce nell’impianto termoidraulico, raggiungendo in maniera omogenea le stanze dove sono presenti i termosifoni. Alcuni modelli di termostufe sono caratterizzati da ventole di aerazione, permettendo così di combinare le funzioni delle caldaie con quelle delle stufe a pellet ad aria. 

Caldaie a pellet: come funzionano e quando sceglierle

Le caldaie a pellet sono molto simili nel loro funzionamento alle termostufe, in quanto vengono anch’esse collegate all’impianto di riscaldamento e producono l’acqua calda sanitaria.

Le caldaie a pellet rappresentano un’ottima scelta, soprattutto se paragonate alle vecchie tipologie di caldaie. Tra le ragioni per cui optare per questa soluzione troviamo: 

  • un maggior risparmio economico (rispetto agli impianti a metano); 
  • la possibilità di servirsi dei termosifoni o degli impianti a pavimento già presenti in casa
  • la capacità di combinare il riscaldamento della casa con la produzione di acqua calda sanitaria.

Da valutare, con il consiglio di un professionista, il fabbisogno energetico richiesto. 

Stufa o caldaia a pellet: quale soluzione scegliere?

Dunque, per quale soluzione optare? Qual è la differenza tra stufa e caldaia a pellet? Analizziamo le caratteristiche di questi sistemi di riscaldamento, così come i loro vantaggi e svantaggi. 

Partiamo col dire che, rispetto ad una termostufa, una caldaia occupa un volume maggiore ed è per questo sconsigliata in caso si abbia poco spazio a disposizione; inoltre, è da considerare anche l’ingombro richiesto dal puffer che si associa alla caldaia stessa. Per questa ragione, spesso, è necessario un locale apposito idoneo per la sua installazione, oppure è consigliato collocare la macchina all’esterno dell’abitazione. Esistono, però, dei modelli di caldaie a pellet con serbatoio integrato, in grado così di ridurre gli ingombri. 

Le termostufe, inoltre, presentano un design e un’estetica più curata e piacevole rispetto alle caldaie - che spesso vengono nascoste - e per questo possono essere utilizzate anche come complementi di arredo.

I vantaggi di una caldaia a pellet, invece, riguardano certamente la superiore autonomia di funzionamento, così come la sua maggiore potenza che permette di riscaldare quantità di acqua più elevate. Questa soluzione è quindi maggiormente indicata per le abitazioni occupate da più persone o in caso di spazi da riscaldare più ampi e disposti su più livelli. Uno degli altri vantaggi delle caldaie a pellet è che possono sostituirsi del tutto alle caldaie a metano, mentre le termostufe a pellet possono svolgere solo in parte le loro funzioni, come per esempio integrare la capacità calorifica e riscaldare l’acqua sanitaria. Le caldaie a pellet, infine, possono essere alimentate con diversi combustibili oltre al pellet (come la legna).

La termostufa è anch’essa una soluzione potente (si parla di almeno 20-25 kW) e molto vantaggiosa; come anticipato, l’acqua calda generata per il riscaldamento può anche essere impiegata per gli usi sanitari. In estate, però, potrebbe essere problematica la fuoriuscita di aria calda dalla stufa durante il processo di riscaldamento dell’acqua (richiesto durante una doccia, ad esempio); per questo motivo in questi casi la caldaia si rivela la soluzione più adatta, potendo essere installata anche all’esterno dell’abitazione.

Un’altra delle caratteristiche delle stufe a pellet di cui bisogna tenere conto è la necessità di un’accurata pulizia quotidiana, fondamentale per garantire sempre un ottimale funzionamento. 

Modelli di stufe e caldaie a pellet a confronto

Dopo aver approfondito nel dettaglio le differenze tra i vari sistemi di riscaldamento, è giunto il momento di scegliere la macchina più adatta alle proprie esigenze! Su Lovebrico.com, e-commerce dedicato al mondo dell’edilizia e del fai da te, grazie ad una vasta gamma di prodotti e dettagliate schede tecniche, è possibile valutare i vari sistemi di riscaldamento disponibili e scegliere quello più adatto alle proprie necessità. 

Ecco alcuni modelli a confronto: 

caldaia o stufa a pellet

  • Stufa a pellet ad aria ventilata: il modello Cristal 8,5 kW Cadel, a camera stagna e color antracite, è particolarmente indicato per riscaldare ambienti di una grandezza fino a 70 mq. Ciò che contraddistingue questo modello, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo, è soprattutto la presenza della già citata camera stagna, una tecnologia che consente di alzare al cubo le prestazioni, conferendo sicurezza, alto rendimento e un basso livello di inquinamento. Non ultimo elemento: l’estetica piacevole e di facile inserimento in un contesto d’arredo moderno ed elegante.

caldaia o stufa a pellet

  • Termostufa a pellet: questa stufa Klover Thermoaura 15 kW dal design moderno, con una vista fuoco grazie al vetro ceramico, presenta condotti fumo autopulenti ed è in grado di riscaldare ambienti fino a 400 metri cubi. Le sue componenti idrauliche permettono il collegamento all’impianto idraulico di casa ed, eventualmente, anche ad un’altra caldaia, oltre che al termostato.

caldaia o stufa a pellet

  • Caldaia a pellet: il modello Klover è consigliato per riscaldare ambienti fino a 200 mq. Grazie alla sua innovativa tecnologia, rende possibile il controllo da remoto ed è dotato di un comodo programmatore settimanale. Autopulente e funzionale, questa caldaia rappresenta sicuramente una scelta pratica, affidabile e sicura.

Scopri tutte le macchine a pellet disponibili su Lovebrico!

Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti: Come scegliere un buon pellet: i consigli per non sbagliare acquisto