Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Come arredare una mansarda


Come arredare una mansarda

Ottimizzare gli spazi in casa si rivela per molti un’esigenza comune ed è per questa ragione che, sempre più spesso, si cerca di riqualificare le mansarde; seppur non propriamente alte, queste tipologie di alloggio con il giusto arredamento possono trasformarsi in nuove zone funzionali per vivere, lavorare e rilassarsi. 

Non resta che chiedersi: come arredare una mansarda nel modo giusto? Quali regole seguire? In certi casi, è bene affidarsi a degli esperti, soprattutto laddove emerga l’esigenza di effettuare dei lavori strutturali; altre volte, invece, si può optare per il “fai da te”, puntando in primis sull’arredamento

Mansarda: come arredarla al meglio?

L’elemento che più caratterizza una mansarda è sicuramente la struttura pendente del tetto, che condiziona anche le scelte d’arredo e, talvolta, si pone come un vero e proprio ostacolo. 

Niente timori però: il segreto per superare i limiti strutturali delle mansarde è selezionare con calma e attenzione la mobilia più adatta e, se necessario, studiare delle soluzioni su misura

Come arredare una mansarda bassa

Pensando, ad esempio, a una mansarda particolarmente bassa, è opportuno porsi l’obiettivo di trasformare questo elemento peculiare in una opportunità per creare uno spazio originale e affascinante da dedicare ad attività che non richiedono geometrie con altezze importanti. Un esempio? La mansarda può essere semplicemente una camera da letto (principale o per gli ospiti), uno studio o un’area relax (zona “cinema” o “biblioteca”). Se invece il tuo è un appartamento completamente mansardato, potresti pensare di destinare ai punti più bassi le aree o gli arredi che non necessitano di tanto spazio in altezza e che richiedono un ingombro ridotto.

Mansarda e arredamento: quali colori scegliere?

In merito alla questione di come arredare la mansarda, è bene sapere che anche la scelta dei colori può fare la differenza. Il consiglio è di orientarsi verso toni chiari, brillanti, in grado di esaltare e ravvivare la luce naturale, ampliando visivamente lo spazio. Dunque, sì al bianco, al beige chiaro, al tortora o ai colori pastello

Il pavimento poi, se possibile, dovrebbe anch’esso essere chiaro, riflettendo così la luce che entra dalle finestre e contrapponendosi alle travi a vista che, più volte, caratterizzano il tetto di una mansarda.

Come arredare la mansarda: sì ai mobili su misura

Un altro trucchetto per sfruttare ogni angolo di una mansarda è quello di studiare, in alcune zone, mobili su misura, che ben si adattano a ogni centimetro della stanza. 

Qualche esempio? Scaffali modulari, basi e armadi su misura, bauli contenitivi, e anche tavolini bassi e cuscini o pouf sono da mettere in lista, quando si pensa a come arredare una mansarda.

Entriamo nel dettaglio. 

Camera da letto in mansarda: gli arredi da scegliere

Dormire in mansarda? Perché no: certo, la prima cosa da acquistare è il letto. Comodità e qualità sono i due elementi chiave a cui non rinunciare. Da Lovebrico è possibile scegliere tra più opzioni, tra cui un letto matrimoniale in kit da assemblare (dimensioni 166x196 cm) con testiera e 2 comodini. 

come arredare una mansarda

Il colore bianco dei cassetti e il rivestimento in rovere listato, con ferramenta in metallo, rendono questa camera da letto chic e moderna

E la cassettiera? Certo, c’è spazio anche per questo elemento d’arredo: piccola, semplice ed elegante, da Lovebrico si trova una cassettiera da 98 cm in rovere e bianco, con 3 cassetti, di cui quello superiore a doppio. 

come arredare una mansarda

C’è poi chi non sa rinunciare alla TV anche nella zona notte e, quindi, ideale potrebbe essere un mobile tv sospeso - sempre con effetto legno rovere e bianco, da 100 cm con 2 ante frontali e vani a giorno. 

come arredare una mansarda

La zona cucina in mansarda

In questo caso, attenzione alla scelta del tavolo, così da non occupare troppo spazio. Lovebrico propone un tavolo da cucina bianco, alto e con ripiani laterali. I tavoli alti da pranzo sono perfetti per creare una postazione funzionale e poco ingombrante: semplici nel design, si adattano a ogni contesto e, grazie anche alla presenza - come in questo caso - di ripiani, possono diventare delle basi d’appoggio per elementi d’arredo decorativi. 

come arredare una mansarda

Il tavolo alto chiama ovviamente lo sgabello. Da scoprire su Lovebrico.com e provare gli sgabelli da bar regolabili in grigio chiaro Memphis. La struttura in acciaio cromato e la seduta in similpelle imbottita conferiscono quel tocco glamour e comodo nello stesso tempo. 

come arredare una mansarda

La zona relax e studio nella mansarda

Come arredare poi la zona relax e studio in una mansarda? Il primo step sicuramente è scegliere una scrivania robusta, ma senza rinunciare all’estetica. A questo proposito, Lovebrico propone - tra le tante - una scrivania in ferro e rovere effetto legno, ideale per chi ama lo stile industrial, da affiancare a una comoda poltrona da ufficio girevole e in similpelle nera, con comodi braccioli. 

come arredare una mansarda

come arredare una mansarda

A completare lo spazio, poi, una libreria semplice e dal design moderno, bianca e in rovere, con mensole disposte a scaletta: modello che si adatta perfettamente alla conformazione di una mansarda. La struttura si sviluppa su quattro ripiani, per un totale di sei vani di varie dimensioni, in modo da creare una scaffalatura da utilizzare come libreria o anche solo come porta oggetti.

come arredare una mansarda

E, perché no, per riporre con ordine scarpe o altri accessori ottimizzando lo spazio a disposizione si può acquistare su Lovebrico.com anche una panca con vani a vista e comoda seduta imbottita sulla parte superiore. 

come arredare una mansarda

Ultimo elemento, ma non per importanza: la lampada, che non può mancare in una zona studio/relax che si rispetti! Su Lovebrico.com è disponibile una soluzione moderna con piantana treppiede marrone e paralume bianco. Elegante e funzionale, crea una luce rilassante e intensa. 

come arredare una mansarda

Non resta che lasciarsi ispirare e iniziare ad arredare con divertimento la propria mansarda o il proprio appartamento mansardato per ritrovare uno spazio in più da godere a pieno! 

Scopri tutti i complementi d’arredo di Lovebrico per la tua mansarda!

Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti: Soggiorni piccoli: come arredarli con gusto?