Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Quattro piante da avere nel tuo giardino


Quattro piante da avere nel tuo giardino

In genere quando si deve scegliere quali piante inserire nel proprio giardino si opta quasi sempre per le piante dai colori eccentrici e vivaci. Tuttavia, non è proprio così semplice scegliere la tipologia di pianta giusta per il proprio spazio verde, in quanto non tutte le piante necessitano delle stesse attenzioni e delle stesse cure. Per scegliere le piante giuste, tra l’altro, occorre pensare, oltre all’aspetto meramente estetico, il suo comportamento vegetativo e decorativo per tutto il resto dell’anno, conoscere quali sono i pregi e i difetti, decidere dove piantarle, quando, quali piante affiancarci e altro ancora. 

Preparare il terreno 

Prima di piantare qualsiasi pianta è necessario preparare il terreno, ovvero, fare piazza pulita di radici, pietre, sassi ed erbacce, in quest’ultimo caso puoi anche aiutarti con un decespugliatore. Con l’uso di buoni decespugliatori, infatti, è possibile eliminare, senza particolari difficoltà, tutte le erbacce presenti nel proprio giardino in modo da poter preparare al meglio lo spazio dove piantare le nuove piante. Nel caso in cui non si dovesse aver a disposizione i decespugliatori, ci si dovrà armare di pazienza e buona volontà per eliminare le erbacce che potrebbero nuocere alle piante. Preparare il terreno è un aspetto fondamentale, infatti, soprattutto se si ha intenzione di piantare fiori particolarmente delicati e sensibili. 

Lavanda 

La lavanda è sicuramente tra le piante più popolari per un giardino mediterraneo, poiché bella, profumata e anche resistente. Inoltre, può essere utilizzata per diversi scopi, ad esempio per preparare una tisana rilassante, per profumare abiti ed ambienti oppure associata a creme ed unguenti di bellezza. La lavanda fiorisce tra luglio e agosto, e regala fiori che variano dal viola intenso all’azzurro, anche se non è raro trovare cespugli tinti di rosa o addirittura candidi. Questa pianta preferisce gli ambienti soleggiati ed è fondamentale evitare i terreni con i ristagni idrici. Per quanto concerne la sua cura, il suggerimento è quello di irrigarla con moderazione e non concimarla eccessivamente, al fine di evitare l’invecchiamento precoce.

Caprifoglio

Con il termine caprifoglio in genere vengono indicate due varietà di piante asiatiche, cioè la Lonicera japonica “Chinensis” e la Lonicera japonica “Halliana”. Ad ogni modo, entrambe sono dei rampicanti molto alti, che possono addirittura arrivare ai cinque metri d’altezza in poco tempo. Il vantaggio di questa pianta è la sua adattabilità a qualsiasi terreno. Inoltre, produce fiori molto profumati da giugno a settembre di colori differenti a seconda della tipologia. Questa pianta va posizionata in grandi spazi, poiché ha bisogno di supporti per potersi arrampicare, come balconi e pergolati. Inoltre, è fondamentale fare attenzione alle bacche, che sono tossiche se ingerite.

Loropetalo

Pianta originaria dell’Asia, di recente importazione nei Paesi europei, il Loropetalo si è diffuso velocemente negli ambienti urbani, ma sono molte le persone che lo scelgono per il proprio giardino. Si tratta, infatti, di una pianta scenografica, dotata di foglie rossastre e fiori di un caratteristico rosa acceso, che non richiede molta manutenzione e rimane colorata in tutte le stagioni. Nello specifico, il Loropetalo è un arbusto sempreverde di dimensioni medie; alcune varietà raggiungono i 3 metri d’altezza, mentre la varietà Rubrum, la più gettonata, arriva fino ad 1.5 metri d’altezza. Questa pianta preferisce una posizione semi ombreggiata ed un terreno fresco, acido ed umido.

Arbusti da giardino 

Tra le varie piante da giardino classiche rientra sicuramente anche il classico arbusto. Si tratta di piante che non differiscono tra di loro solo per il colore delle foglie o dei fiori, ma anche per il loro portamento, ovvero, per il modo in cui si sviluppano sia in altezza che in larghezza. Si tratta di piante particolarmente utili per chi ha intenzione di avere un po' di privacy nel proprio spazio verde. Piantando arbusti sui confini del giardino, infatti, è possibile avere in poco tempo un vero e proprio “muroverde che garantisce riservatezza oltre che bellezza. Ove si piantino arbusti nel proprio giardino, però, è necessario munirsi di decespugliatori poiché è necessario potarli con una certa regolarità