Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Stufa a combustibile liquido: funzionamento e vantaggi


Stufa a combustibile liquido: funzionamento e vantaggi

In questo periodo contrassegnato da significativi aumenti delle tariffe di gas ed elettricità, è bene conoscere e vagliare tutte le opzioni disponibili sul mercato, così da poter optare per la soluzione migliore per le proprie esigenze e per la propria condizione.

Soprattutto per quanto riguarda il riscaldamento, sono diverse le opzioni alternative ai sistemi a gas da valutare: in questo articolo, nello specifico, gli esperti di Lovebrico illustreranno i vantaggi e il funzionamento della stufa a combustibile liquido, spiegandoci anche quali sono i migliori modelli da scegliere.

Stufa a combustibile liquido: funzionamento

Vediamo, innanzitutto, come funziona la stufa a combustibile liquido.

Per quanto riguarda la stufa a combustibile liquido, il funzionamento si basa sul calore che viene sviluppato bruciando una sostanza infiammabile allo stato liquido, tipicamente gasolio o cherosene. È dotata di un serbatoio e di un bruciatore a camera di combustione oppure, a seconda del modello, di un sensore di combustione.

Sul mercato ne esistono due principali categorie: le stufe a stoppino, che hanno un sistema di controllo della temperatura manuale, e le stufe elettroniche, dotate invece di un termostato che controlla il livello di riscaldamento automaticamente, in base alla temperatura impostata. Le stufe a stoppino funzionano senza elettricità, con un’autonomia che oscilla in genere tra le 16 e le 24 ore, mentre quelle elettroniche devono essere collegate a una presa di corrente.

I vantaggi della stufa a combustibile liquido

Dopo aver visto come funziona la stufa a combustibile liquido, capiamo anche quali sono i suoi principali vantaggi rispetto alle altre tipologie.

Riscalda solo dove serve

Le stufe a combustibile liquido consentono di riscaldare soltanto gli ambienti desiderati: se di una casa molto grande si usano soltanto una o due stanze, la stufa a combustibile liquido riscalderà solo quelle, evitando di accendere la caldaia per avviare (inutilmente) tutto l’impianto. E quindi limitando i consumi a quelli strettamente necessari. Le stufe a combustibile liquido, quindi, sono perfette per riscaldare singole stanze, con superfici comprese in media tra i 20/25 e i 50/60 m2.

Pronta per l’uso

Un altro pregio notevole della stufa a combustibile liquido riguarda l’installazione, che è immediata perché non servono canne fumarie né scarichi: basta scegliere dove metterla e accenderla. Con il solo accorgimento di ventilare regolarmente il locale.

Sempre a portata di mano

Le stufe a combustibile liquido hanno una caratteristica forma compatta, dalle dimensioni ridotte e dal peso contenuto; il che le rende molto pratiche: maneggevoli e facili da spostare, sono una fonte di riscaldamento portatile che può agevolmente passare da una stanza (o da una casa) all’altra, a seconda delle necessità.

Stufe a combustibile liquido: quanto consumano?

Attualmente, una stufa a stoppino alimentata a combustibile liquido con una potenza di 3 kW consuma tra 0.25 e 0.30 litri all'ora, mentre una stufa elettronica alimentata a combustibile liquido con la stessa potenza consuma tra 0.08 e 0.30 litri all'ora, ma in quest’ultimo caso bisogna considerare anche il costo dell'energia elettrica. Il prezzo medio del combustibile liquido è di 2.30 € al litro, è reperibile con facilità nei negozi e offre un’elevata resa calorica vicina al 100%.

Stufa a combustibile liquido: quale scegliere?

Visti vantaggi, consumi e funzionamento delle stufe a combustibile liquido, vediamo come scegliere il modello ideale. In commercio ne esistono diversi, le cui caratteristiche andranno valutate a seconda dello spazio da riscaldare e del costo che si intende investire.

Ma ciò che conta prima di tutto è la sicurezza. I modelli proposti da Lovebrico, tutti di ultima generazione a marchio Zibro, sono perciò caratterizzati dai più elevati standard qualitativi in termini di affidabilità e garanzia: prodotti dall’azienda giapponese Toyotomi, specializzata in stufe a combustibile liquido ad alta tecnologia, non generano monossido di carbonio, sono conformi a tutte le normative vigenti e dunque del tutto sicure.

Iniziamo con il modello RS 30: si tratta di una stufa a stoppino senza corrente: alimentata a batterie, non ha bisogno di presa elettrica. Riscalda fino a 44 m2, ha una potenza di 3 kW e un’autonomia di oltre 16 ore, con un consumo di circa 0,313 litri all’ora. Dispone di un sensore di sicurezza per l’alta temperatura, che si attiva oltre i 28° C, e di spegnimento “a tripla sicurezza”, grazie al quale la stufa si spegne automaticamente in caso di urti e ribaltamento o inadeguata qualità dell'aria. Infine, in virtù del riscaldamento a infrarossi, l’efficienza della combustione ha un rendimento del 99%. Altra caratteristica interessante è la presenza di un filtro carburante, che aumenta la durata dello stoppino e del serbatoio, e di pompa a mano per la ricarica.

stufa a combustibile liquido funzionamento

Vediamo ora una stufa a combustibile liquido elettronica, la LC 32, tra le più apprezzate nel suo genere. Dispone di timer, indicatore del livello di combustibile e ventilatore incorporato silenzioso. È inoltre dotata di un sistema di auto-pulizia, della funzione “Auto-diagnosi”, in caso di malfunzionamento, e di quella “Save Mode”, per risparmiare fino all’8% di carburante. Riscalda fino a 55 m2 con un consumo che varia da 0,083 a 0,333 litri all’ora.

stufa a combustibile liquido funzionamento

Infine una stufa a stoppino per esterni, la KS-R26, ideale per giardini, aree di campeggio e pesca, serre e verande. Costruita con materiali ad alta resistenza, con bruciatore ad alta efficienza e sistema di sicurezza per lo spegnimento istantaneo in caso di urti, ha una potenza di 2,6 kW e un consumo di circa 0,271 litro all’ora.

stufa a combustibile liquido funzionamento

Tutte le stufe a combustibile liquido qui presentate appartengono alla classe energetica A e hanno una garanzia di 4 anni che si può estendere a vita, se abbinata al programma fedeltà con l’acquisto di combustibile certificato Toyotomi.

Su Lovebrico.com puoi trovare una vasta gamma di modelli di stufe tra cui optare, così come il relativo combustibile da utilizzare:


scopri di più sul sito Lovebrico.com!