Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Come fare un albero di Natale particolare


Come fare un albero di Natale particolare

Se la vostra playlist musicale ormai suona solo melodie natalizie, non c’è dubbio: anche voi siete grandi fan del Natale e non vedete l’ora di addobbare casa e di allestire l’albero, simbolo indiscusso di questa amatissima e attesissima festività invernale. 

Infatti, quando dicembre si avvicina arriva il momento di tirare fuori dalla cantina il buon vecchio albero di Natale, a meno che non si scelga di comprare un abete vero e proprio, dal fascino intramontabile e profumatissimo, ma poco durevole e molto più difficile da gestire (basta pensare a tutti gli aghi che perde sul pavimento!).

Le solite decorazioni, però, anno dopo anno vi hanno un po’ stufato e volete sperimentare qualcosa di diverso, puntando magari sul fai da te?

Ecco qualche consiglio e idea creativa di Lovebrico su come fare un albero di Natale particolare regalandogli un twist di originalità! 

Albero di Natale: come e quale scegliere

Le origini dell’albero di Natale sono molto antiche e strettamente legate al mondo pagano, per il quale questo elemento simboleggiava la vita. Oggi l’albero di Natale è diventato il vero emblema della tradizione natalizia in gran parte del mondo, nonché il re degli addobbi di questa festività invernale così amata da grandi e piccini.

In Italia tradizione vuole che l’albero di Natale si faccia in occasione della celebrazione cattolica per l'Immacolata Concezione, l’8 dicembre, ma non c’è una vera e propria regola: a Milano, ad esempio, l’albero si addobba un giorno prima, per la festa di Sant’Ambrogio, mentre a Bari viene addobbato il 6 dicembre, il giorno di San Nicola. Alcuni studi, poi, rivelano persino che chi addobba casa in anticipo è anche più felice di chi rispetta il calendario!

Ma come si sceglie un albero di Natale? Dovete infatti acquistare un nuovo albero di Natale, ma non sapete valutare quello più adatto per le vostre esigenze? Niente paura, siete nel posto giusto! Gli esperti di Lovebrico vi spiegano quali sono gli aspetti da considerare per scegliere l’albero di Natale artificiale perfetto per voi:

  • colore: verde, bianco o semi-addobbato (verde con le punte innevate, pigne e bacche)? La scelta non è mai facile, ma tutto dipende dai vostri gusti!
  • materiale: i modelli moderni vengono realizzati in PVC, polietilenemisto PVC e polietilene oppure silicone, che li rendono estremamente realistici e durevoli nel tempo; 
  • numero di rami: più sarà elevata la quantità di rami, più l’albero apparirà folto e realistico;
  • dimensioni: esistono modelli piccoli - perfetti per chi ha poco spazio - o quelli più grandi e scenografici anche più impegnativi da collocare!), così come alberi dall’ampiezza slim o normale
  • tipologia di montaggio: oltre ai modelli più classici con i rami con apertura ad ombrello, esistono quelli dai rami con innesto a baionetta (da agganciare uno ad uno);

come fare un albero di natale particolare

                                                       come fare un albero di natale particolare

Sul sito di Lovebrico.com potrete trovare tanti modelli con queste caratteristiche tra cui scegliere!

Albero di Natale originale: idee e spunti

Ma parliamo finalmente degli addobbi: come fare un albero di Natale particolare? Se siete amanti del fai da te e volete decorare l’albero di Natale in modo originale, perché non realizzare con le vostre mani degli addobbi un po’ fantasiosi? Ecco alcuni esempi da cui farvi ispirare:

  • palline di corda: realizzate con spago colorato, un palloncino di piccole dimensioni gonfiato per dare la forma e colla; 
  • decorazioni in feltro: create disegnando le forme desiderate su un feltro dai colori natalizi, per poi ritagliarle, decorarle e appenderle all’albero con un nastro.
  • origami: si tratta di un’idea semplice, ma anche molto creativa e di effetto, che darà un tocco originale e esotico all’albero!

Realizzare tutte queste decorazioni potrà richiedere un po’ di tempo e manualità, ma se avete l’hobby del crafting, ne sarete di certo entusiasti!

Altre idee per un albero di Natale originale? Se vi piacciono le atmosfere vintage e siete anche appassionati di fotografia, in questo caso considerate di decorare l’albero di Natale con delle polaroid! Sarà un modo creativo di condividere con tutti i ricordi più cari che avete con amici e parenti e magari potete scegliere di raccontare una storia attraverso i vostri scatti.

Se invece volete decorare l’albero a tema culinario, tra i vari addobbi originali per l’albero di Natale potete optare per delle scenografiche e profumate fette di agrumi essiccate, in particolare delle arance, oppure incollare insieme diversi formati di pasta colorati in oro o argento per formare delle stelle natalizie o, ancora, o mettervi ai fornelli e realizzare dei profumati biscottini di pan di zenzero. Gli stessi stampi per i dolci possono essere utilizzati anche con le fette di frutta essiccata già citate prima: ecco che potrete creare tutte le forme che preferite, come stelle, palline, alberi o cuori! 

In alternativa, se siete dei veri amanti del caffè, potete preparare delle originali campanelle natalizie utilizzando le capsule usate! Un’altra idea a tema riciclo è quella di decorare l’albero di Natale con dei simpatici pupazzi di neve realizzati dipingendo i coperchi dei barattoli: sono lucenti e riflettono bene tutte le lucine che avvolgono il vostro albero. 

Chi vuole conoscere come fare un albero di Natale particolare deve sapere che realizzare addobbi di Natale sfruttando il riciclo è anche un ottimo modo per divertirsi con i più piccoli della famiglia. Insieme a loro potreste cimentarvi utilizzando dei bastoncini da gelato e bottoni colorati per realizzare dei fantasiosi alberelli natalizi. Fate colorare ai bambini i bastoncini con acquerelli, colori acrilici, tempere e pennarelli e, dopo averli fatti asciugare, incollateli tra di loro in modo che formino un triangolo. Aggiungete i bottoni come fossero palline natalizie, applicate su uno dei tre apici una stella di Natale realizzata con del cartoncino giallo e incollate anche il tronco preparato con del cartoncino marrone…ed ecco che il vostro alberello di Natale sarà pronto!

Non avete i bastoncini di gelato? Anche la lana sarà perfetta per i vostri addobbi natalizi fai da te. Usate sempre del cartoncino, ritagliate la forma del triangolo isoscele e copritela con la lana, utilizzando matasse di colore diverso. Infine, applicate della colla vinilica diluita per dare maggiore resistenza al vostro addobbo e, una volta asciutto, applicatelo sull’albero.

Infine, se volete puntare al naturale, scegliete il legno: addobbate l’albero di Natale in modo originale con delle pigne decorate o con dei tronchi di legno dipinti a tema natalizio per dare un tocco scandinavo e hygge alle vostre feste!

Potete optare anche per dei semplici dischetti in legno grezzo ornati con disegni natalizi o con le scritte di Buon Natale nelle diverse lingue del mondo. Questi semplici addobbi daranno al vostro albero quell’aspetto rustico e confortevole perfetto per un’atmosfera natalizia. 

Siamo riusciti a rispondere alla vostra domanda "Come fare un albero di Natale particolare"? Noi speriamo di sì! Ora non vi resta che passare al divertimento cimentandovi con il fai da te!

Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti: Quale albero di Natale scegliere?